L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane propone la realizzazione in Cina di un ciclo di masterclass dedicate al design italiano.

Si tratta di un programma di formazione rivolto a giovani designer e professionisti cinesi che offre l’opportunità alle aziende italiane di presentare le eccellenze del Made in Italy attraverso masterclass incentrate su temi di interior, fashion e industrial design.

I settori principalmente coinvolti sono quelli facenti parte del sistema abitare (mobili, illuminazione, materiali da costruzione, inclusi pietre, marmi e piastrelle) e degli accessori moda (calzature e pelletteria, gioielleria, occhialeria).

L’Agenzia ICE offrirà questa opportunità a 30 aziende italiane che potranno raccontare il proprio marchio e la propria capacità tecnica a un pubblico di esperti e consumatori cinesi. Si tratterà sia di aziende italiane intenzionate a entrare sul mercato cinese, sia di aziende italiane già presenti in Cina, interessate a realizzare azioni di rafforzamento.

Il racconto del proprio prodotto avverrà principalmente tramite una video-masterclass, che dovrà essere realizzata dall’impresa ammessa a partecipare. Il progetto prevede, accanto alla presentazione dell’azienda italiana che racconta il proprio marchio e prodotto, interventi accademici sul design. I contenuti dei due interventi saranno congruenti e correlati in maniera tale da esaltare la presentazione dell’azienda italiana.

A seguito dell’adozione delle misure straordinarie di sostegno alle aziende italiane per l’emergenza Covid-19, la partecipazione sarà gratuita.

L’iscrizione andrà effettuata tramite il modulo online accessibile QUI.
Le aziende ammesse a partecipare dovranno realizzare una video-masterclass di circa 20 minuti in inglese, con sottotitoli in cinese. Il progetto verrà pubblicizzato in particolare sul canale dedicato di WeChat.
Scadenza adesioni entro e non oltre il 6 febbraio 2022.