Le persone hanno gli strumenti dentro di sé per affrontare un lutto ed il tempo richiesto è di circa 18 mesi. Ma non è per tutti così ed il confronto diventa uno degli elementi importanti per poter arrivare all’elaborazione. Il periodo pandemico ci ha posti davanti a situazioni inaspettate, non prevedibili che spesso, hanno inciso anche nella capacità di affrontare la perdita.

Ecco perché l’impresa Funebre Magnani, attiva da più di 60 nel nostro territorio, con tre generazioni di imprenditori, ha scelto questo periodo particolare per offrire ai cittadini di Savignano Sul Rubicone alcuni incontri gratuiti, proprio per affrontare il momento del lutto, anche attraverso il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone. Per farlo si avvarrà della consulenza terapeutica della rinomata associazione ArtinCounselling APS.

“Abbiamo imparato – sottolinea Davide Magnani, titolare dell’impresa – che la morte va affrontata con la giusta attenzione e delicatezza, anche e soprattutto da chi come noi, in quei momenti, affianca le persone e le famiglie. Con questa visione abbiamo capito che è giusto “dare” alla nostra comunità, anche attraverso occasioni di confronto che consentano alle persone di affrontare al meglio momenti difficili”.

“Momenti difficili in generale – prosegue Cinzia Lissi, Gestalt counsellor – arteterapeuta sanitaria di ArtinCounselling – perché la nostra vita comporta frequenti momenti di lutto, quando è necessario lasciare qualcosa di se stessi, affrontare un trasloco, un cambio lavoro, di amicizie, quando finisce una relazione. Imparare ad affrontare un lutto, significa saper affrontare anche questi momenti”.

L’attività si svolgerà attraverso due incontri gratuiti che si terranno venerdì 21 gennaio e venerdì 4 febbraio, alle ore 20.30 presso la sala Allende in Corso Gino Vendemini, 18, a Savignano Sul Rubicone. Relatrici saranno Cinzia Lissi Gestalt, counsellor – arteterapeuta sanitaria e Alessandra Fantozzi, psicologa.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Savignano Sul Rubicone.

SCARICA LOCANDINA