La vita inizia a quarant’anni recita un noto detto, che sottolinea come l’esperienza e la consapevolezza maturate nella prima giovinezza, unite al desiderio di percorrere nuove strade, siano il segreto per costruire il periodo migliore della propria esistenza. Se l’adagio si dimostra valido per numerose persone, lo è anche per alcune attività imprenditoriali capaci di attraversare diverse epoche e tendenze facendo sempre le scelte giuste e senza perdere mai la voglia di crescere e innovare. E’ il caso, ad esempio, di Istituto di bellezza Manuela Officina Estetica a Forlì, che nel 2021 festeggia i primi quarant’anni di attività. Nel suo salone di 200 metri quadrati in via Bainsizza 86, dove ogni piccolo particolare parla di bellezza e benessere a 360 gradi, Manuela Spada ha scelto di celebrare questo importante compleanno con una ricca offerta di promozioni riservate ai clienti di sempre e a quelli più recenti.

Chi si affida da anni a Manuela per la cura della propria immagine conosce bene le tappe più importanti del suo percorso, iniziato nel 1981 con l’apertura del suo primo negozio, concessole in comodato gratuito dal nonno. Ben diverso dal salone di oggi e allestito da un artigiano su consiglio del padre, il locale di 40 metri quadrati era in legno blu profilato in argento – una scelta decisamente innovativa per lo stile del tempo – con forme, colori e spazi studiati fin nei minimi dettagli da una giovane ragazza desiderosa, ad appena 20 a

nni, di costruire il proprio futuro. Una reception e due cabine: c’era tutto l’occorrente per fare viso e depilazioni senza tralasciare i trattamenti corpo e un cielo abbronzante. “A vent’anni – ricorda Manuela – ero ricca di sogni e determinazione, ma ho avuto anche la fortuna di poter contare sull’aiuto della famiglia per iniziare la professione”.

Nei primi mesi di lavoro, tra un cliente e l’altro, il lettino dei trattamenti

diventa all’occorrenza un tavolo per giocare a carte con il fidanzato Massimo. Mano a mano che il tempo passa, però, il lavoro cresce e il tempo per giocare a briscola finisce, Massimo diventa il marito di Manuela e a rendere ancora più movimentata la loro vita arriva pure un figlio: Roberto. Conciliare i tempi di un bebè con quelli di un’attività in proprio non è cosa facile, ma Manuela tira fuori nuove energie e nel 1996 arriva perfino a realizzare il primo ampliamento dell’istituto di bellezza. La clientela è cresciuta e proprio di fronte al piccolo salone dove lavora da quindici anni si è appena liberato un negozio di oltre 70 metri quadrati. E’ un’occasione da non lasciarsi sfuggire e Manuela la sfrutta al meglio grazie al marito Massimo, che mette a disposizione le sue abilità manuali per realizzare l’intero arredamento. Il nuovo centro estetico prende forma in un mese: otto cabine e murales bellissimi disegnati dalla sorella che impreziosiscono l’ambiente. Manuela intuisce per tempo anche il boom delle lampade abbronzanti che caratterizza gli anni Novanta: i clienti crescono ancora rapidamente tanto che è necessario assumere una seconda dipendente.

Tra momenti da ricordare, periodi duri, una mole costante di lavoro e migliaia di persone con cui l’incontro diventa un’occasione per condividere tratti di strada significativi, il salone di bellezza di Manuela assume a poco a poco la fisionomia attuale. L’ultimo – per ora – punto di svolta avviene nel 2019, quando il salone si trasferisce nell’ex officina da fabbro situata accanto alla bottega. Lo spazio a disposizione aumenta nuovamente con la possibilità di mettere a disposizione dei clienti nuovi servizi con trattamenti di estetica avanzata viso e corpo, ma anche l’epilazione laser unisex, una sala dinamica per rimettersi in forma con la ginnastica estetica e la sauna a infrarossi per stimolare il metabolismo, purificare organismo e donare benessere generale. La ciliegina sulla torta arriva dal figlio Roberto: diplomatosi nel frattempo in massaggio sportivo, oggi garantisce proposte specialistiche per decontrarre la muscolatura, dare sollievo in caso di indolenzimenti di varia natura e ad effetto riducente e riattivante. E mentre c’è chi approfitta dei festeggiamenti per provare nuovi modi di coccolarsi e sentirsi meglio, c’è da scommettere che i prossimi quarant’anni dell’Officina Estetica saranno altrettanto ricchi di bellezza, benessere e sorprese.