Come già anticipato, la Prefettura di Forlì-Cesena ci ha preannunciato, nel corso di un recente incontro con le Associazioni, l’intenzione di avviare una campagna di verifica e monitoraggio del Green Pass.

I controlli scatteranno sin da lunedì 6 dicembre, con l’obiettivo di attivarsi nel modo più uniforme possibile, senza lasciare “zone franche”.
L’indicazione della Prefettura è che l’obiettivo dei controlli non sarà quello di fare sanzioni ma di evitare situazioni di rischio.

È importante quindi porre la massima attenzione sia i controlli interni (Green Pass base sui lavoratori) sia quelli sul Green Pass rafforzato entrato in vigore dal lunedì 6 dicembre.

Vi evidenziamo alcuni aspetti di particolare rilevanza:

  • alle mense aziendali si accede con Green Pass “base”;
  • per il consumo al banco nelle attività di ristorazione non è necessario nè il Green Pass “base” nè quello “rafforzato”;
  • da oggi è previsto il rilascio su App Store, Play Store e App Gallery della versione 1.1.8 di VerificaC19 che consente anche il controllo della validità della certificazione verde “rafforzata”. La nuova versione consente agli operatori la selezione della modalità di verifica del codice QR: RAFFORZATA per il controllo di avvenuta vaccinazione o guarigione. La modalità BASE invece consente di utilizzare l’App come avvenuto finora, con la validità estesa anche a chi abbia effettuato un tampone con esito negativo.

Scarica qui la TABELLA pubblicata sul sito del Governo (ufficiale) in merito alle attività consentite con o senza Green Pass (base o rafforzato).

Leggi anche:

Controlli Green Pass “base” e Green Pass “rafforzato” dal 6 dicembre: nuova circolare Ministero