Quarantacinque anni di esperienza, una costante vocazione all’innovazione e una forte sensibilità al rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente: è questo il mix vincente che ha portato Falpe a lanciare sul mercato Bio-Source, la prima calzatura antibatterica in poliuretano in grado di contrastare la proliferazione di batteri, funghi e virus senza l’uso di biocidi e sostanze chimiche.

La rinomata azienda di Mercato Saraceno, che dal 1976 produce suole in poliuretano espanso e nel corso dei decenni ha saputo distinguersi per lo sviluppo di prodotti e metodologie di stampaggio innovative, si conferma protagonista anche nella ricerca di nuove ed efficaci soluzioni capaci di contrastare l’insorgere di batteri, ispirandosi direttamente a processi naturali biologici per ottenere tecnologie e smart-materials eco-friendly ed ecocompatibili.

Una tecnologia rivoluzionaria

Alla base della nuova linea di calzature Bio-Source c’è una tecnologia innovativa, estremamente flessibile e versatile, in grado di conferire un’attività fisica batteriostatica a qualsiasi tipologia di materiale, come racconta la sua ideatrice, Vanessa Tessore, proect manager R&D di Falpe. “Invece di impiegare biocidi e sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente, la tecnologia NOBA3 utilizza semplici oligoelementi naturali completamente inorganici, che non alterano le caratteristiche chimico-fisiche del materiale di partenza. Il principio attivo naturale riesce a rendere l’ambiente ostile alla crescita di batteri, funghi e virus, evitando la loro proliferazione incontrollata e limitandone così lo sviluppo nel tempo”.

Nascono così il polietere antibatterico e una calzatura “antimicrobica” ad azione batteriostatica. Rispetto agli attuali sistemi di contrasto presenti sul mercato che contengono sostanze biocide tossiche per l’uomo e la cui azione chimica sui microorganismi è attiva per un tempo limitato, la tecnologia NOBA3 ha un’efficacia batteriostatica di tipo fisico-meccanico permanente nel tempo. Inoltre può essere applicata a qualsiasi matrice polimerica, tessuto, liquido, semilavorato o prodotto finito e, di conseguenza, i suoi campi di applicazione possono spaziare in diversi settori: biomedicale, sanitario, tessile, agroalimentare, packaging, automotive, ecc.

Una calzatura dal massimo comfort e sicurezza

Progettata e realizzata in Italia, completamente riciclabile e anallergica, la calzatura Bio-Source® presenta notevoli vantaggi anche sotto il profilo della prevenzione e della sicurezza. E’ infatti anche un dispositivo di protezione individuale (DPI) – categoria II – a marcatura CE resistente all’usura e allo scivolamento oltre a essere registrata come dispositivo medico (DM) – classe I – sempre a marcatura CE per la sua anatomia correttiva grazie a un plantare che protegge il piede, conferisce leggerezza alla calzatura e porta con sé la “memoria” delle forme una volta indossato. Una calzatura mirata e indicata a tutti i professionisti che trascorrono l’intera giornata in piedi in qualsiasi settore dove la protezione e la sicurezza sono fondamentali, incluso personale medico e sanitario.

Lanciata sul mercato nel 2021 dopo aver superato brillantemente numerosi test microbiologici presso laboratori esterni certificati e accreditati, attualmente le calzature Bio-Source sono disponibili al pubblico sul territorio della provincia di Forlì-Cesena presso la Farmacia Santini di Cesena in via Subborgo Federico Comandini 2.