L’Italia sarà Paese Focus al prossimo European Film  Market  (EFM) che si terrà dal 10 al 17 febbraio 2022 a Berlino.

Sono previste numerose attività per la valorizzazione del sistema Paese e,  tra queste, la promozione di 10 produttori italiani emergenti, che saranno accreditati all’EFM e ospiti di onore di un evento di networking appositamente organizzato nell’ambito del Producers Hub sabato 12 febbraio 2022, nonché oggetto di diverse attività di promozione e valorizzazione.

I profili dei 10 produttori emergenti saranno scelti nell’ambito della produzione cinematografica, audiovisiva, di documentari e di animazione.

Il concetto di “emergente” non è facile da definire, comunque corrisponde ad un soggetto che ha avuto una esperienza anche di due, tre opere importanti e che è nel momento in cui può fare il salto di qualità andando verso la media dimensione.

CNA Cinema e Audiovisivo, che è collettore delle candidature dei propri associati, dovrà inviare la relativa documentazione in una unica mail entro il 20 novembre prossimo alla DGCA del MIC che effettuerà la selezione unitamente all’EFM.

Di seguito le informazioni per la selezione:

  • 1 foto del candidato/a in jpg
  • scheda di iscrizione (mod 1 word)
  • scheda dati societari (mod 2 excel)

Bisogna seguire attentamente le istruzioni di compilazione. Non sono accettati altri allegati. È prevista una candidatura per società. Le candidature pervenute entro i termini saranno valutate da DGCA MiC e EFM ed entro il 30 novembre sarà comunicato l’esito della selezione.

Procedura di comunicazione della selezione ai candidati:

I produttori emergenti selezionati riceveranno una mail diretta di conferma e dovranno entro il 15 dicembre pv. produrre:

  • 1 foto formato tessera, 1 foto mezzo busto, 1 foto intera che saranno utilizzate per la pubblicazione su siti e pubblicità di settore nel periodo dell’EFM;
  • 1 video di 60/90 secondi di presentazione del produttore che sia un mix di profilo personale e professionale e che abbia un piglio empatico e dinamico;
  • logo della società;
  • link al sito web

Potrebbero essere richiesti eventuali ulteriori contributi, in base alla promozione programmata.

Per la partecipazione a Berlino sarà previsto un contributo di 900 euro, messo a disposizione dalla DGCA, che sarà liquidato alla società di produzione a fine evento per la copertura delle spese di accredito di mercato, viaggio e soggiorno (2/3 gg). Ricordo che la richiesta di contributo può essere effettuata solo dalla società di produzione (cod Ateco 5911). Il rimborso è forfettario.

Si raccomanda di prestare la massima cura al materiale inviato che sarà poi oggetto di pubblicazione su siti e catalogo delle attività dell’Italia – Country Focus all’IFFB-EFM.