Dietro ad un prodotto cinematografico si cela il lavoro di una lunga filiera fatta di maestranze e di competenze uniche.

CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, attraverso il progetto “CIAK” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, vuole svelare tutti i segreti nascosti nella lavorazione di un audiovisivo, non solo rispetto al prodotto finale ma anche attraverso la valorizzazione delle sinergie fra tutti i numerosi soggetti coinvolti, veri e propri “attori protagonisti” connessi uno con l’altro.

È con questo obiettivo che CNA Cinema e Audiovisivo Emilia Romagna ha ideato un percorso di 3 tappe attraverso cui affrontare in modo approfondito diversi temi di grande rilevanza per le produzioni cinematografiche e audiovisive.

Scarica il volantino

CNA Cinema e Audiovisivo presenta “Tra il dire e il fare” un viaggio dietro le quinte del set cinematografico

Approfondire e presentare al pubblico i “segreti dei mestieri” legati al mondo audiovisivo e cinematografico è il principale obiettivo del progetto CIAK, ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Questo avventurarsi nel “dietro le quinte” consentirà tra l’altro di promuovere le sinergie tra i diversi operatori coinvolti attraverso il networking tra le imprese.

Il percorso del Progetto ha preso il via a Bologna il 17 novembre con l’iniziativa “Dal Libro allo Schermo”, un’occasione per capire come favorire il rinnovamento dell’autorialità nella scrittura e nell’ideazione di contenuti per il cinema. La seconda tappa il 27 novembre a Ravenna con “Di luoghi e Visioni” dove ci si è concentrati sui modi in cui la filiera del cinema può impattare sul mondo del turismo.

“La terza ed ultima tappa del 2021 dal titolo “Tra il dire e il fare” si terrà il 6 dicembre alle ore 15.00 presso La Fabbrica delle Candele a Forlì – commenta Laura Navacchia, responsabile CNA Cinema e Audiovisivo Forlì-Cesena -“la maggior parte dei film vive grazie a professionisti, maestranze, artigiani che collaborano all’interno di una filiera lunga fra il cinema e gli artigiani che lavorano “dietro le quinte” del set cinematografico (costumisti, scenografi, service, servizi di supporto al set, catering, make up, hairstyle, e tanto altro)”.

Questo sarà l’oggetto della tavola rotonda prevista nella prima parte del pomeriggio: Lisa Tormena, presidente CNA Cinema e Audiovisivo di Forlì-Cesena, Ivan Olgiati, presidente CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e ad altre figure protagoniste dei set solleciteranno Fabio Abbagnato, responsabile Emilia-Romagna Film Commission, con domande proposte e ragionamenti sullo stato dell’arte delle maestranze presenti sul territorio emiliano-romagnolo.

Si proseguirà con il racconto di alcuni dei professionisti e artigiani del set che ci racconteranno l’esperienza diretta di chi ha il compito di rendere visibili i mondi descritti dalle pagine di una sceneggiatura.

Al termine coglieremo l’occasione per goderci un “Aperitivo di Networking” che coinvolgerà tutti i partecipanti.  E per finire alle 18.30 ci sarà la proiezione di alcuni dei documentari realizzati a seguito del corso “Web Documentary tra cultura territorio e interattività” realizzato da CNA Formazione Forlì-Cesena con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo.

SCARICA LOCANDINA 

Per informazioni contattare Laura Navacchia, responsabile CNA Cinema e Audiovisivo Forlì-Cesena, laura.navacchia@cnafc.it –  0547 365619.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link di seguito, fino a esaurimento dei posti.
https://eventi.cnaemiliaromagna.it/iniziative/ciak.php