Il panel si svolgerà sabato 16 ottobre ore 10-13, nell’ambito di Meet the Docs! Film Fest (Forlì 14-17 ottobre 2021), rassegna di cinema documentario, incontri con registi ed esperti, workshop ed eventi speciali, organizzata da Sunset con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Forlì.

Il panel è organizzato da Sunset in collaborazione con Centro Diego Fabbri, UICI, FIADDA APS, CNA Cinema e Audiovisivo, Zalab, Martina Tormena e Federica Biscaro.

OBIETTIVO DEL PANEL

Il panel ha l’obiettivo di far dialogare i professionisti della filiera cinematografica e dell’accessibilità audiovisiva e persone disabili sullo stato dell’arte in Italia, dalla normativa vigente alle best practices, dalle realtà esistenti agli spunti per il futuro.

Con accessibilità audiovisiva si intende la possibilità per tutto il pubblico, con o senza disabilità, di fruire di un prodotto culturale multimediale in cui vengono messe in gioco più sfere sensoriali.

La nuova legge Cinema del 2016 obbliga tutti i produttori – in ottica di accessibilità – a realizzare audiodescrizione e sottotitolaggio per non udenti di tutti i film a sfruttamento cinematografico.

Ma come valorizzare questo patrimonio perché diventi un reale mezzo di inclusione? Cosa si sta facendo e cosa si potrebbe fare?

La riflessione riguarderà in particolare il settore cinema, ma spazierà anche su altri ambiti culturali quali il teatro e la televisione. L’evento sarà accessibile tramite respeaking live.

Parteciperanno:

  • Fabio Strada – Presidente UICI Forlì-Cesena (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)
  • Lucia Brasini – Vicepresidente nazionale FIADDA APS (Famiglie Italiane Associate in Difesa dei Diritti degli Audiolesi)
  • Paolo De Lorenzi – Centro Diego Fabbri (Forlì)
  • Piero Clemente – Raggio Verde (Roma) // normativa e buone prassi
  • Marta Bressello – Forword (Torino) — online // L’audiodescrizione nel mercato cine-televisivo: considerazioni e spunti
  • Massimiliano Giometti – Direttore commerciale Giometti Cinema // come si sta muovendo l’esercizio e quali sono le possibilità future
  • Marianna Panebarco – Produttrice e membro del Consiglio di  Cna Cinema e audio-visivo nazionale: il mondo della produzione incontra l’accessibilità

Il dialogo è aperto al pubblico e ha la finalità di sensibilizzare sul tema, instillare spunti di riflessione nel singolo e di conseguenza nella collettività. È particolarmente dedicato agli appassionati di cinema, operatori del terzo settore, operatori culturali, studenti SSLMIT, docenti, traduttori, educatori, produttori,  esercenti.

Per informazioni: info@meetthedocs.it