Venerdì 30 luglio CNA, insieme alle altre Associazioni datoriali e alle rappresentanze dei lavoratori territoriali, ha sottoscritto il protocollo d’intesa per la gestione delle gare pubbliche per il Comune di Cesena.

Tale documento rappresenta la conclusione di un lungo e difficoltoso iter durato quasi un decennio e che ha visto CNA fra i promotori più attivi. Dai contatti con il sindaco Lucchi fino alla nuova giunta Lattuca, CNA ha svolto un’attività di continua sensibilizzazione.

Il risultato di tanto lavoro si è concretizzato nelle linee guida del protocollo appalti ed in particolare:

  • adozione dell’offerta economicamente più vantaggiosa al posto del massimo ribasso;
  • dove possibile si utilizzeranno gara a prezzo fisso dando valore decisivo all’offerta tecnica;
  • nell’ambito dell’offerta economicamente più vantaggiosa si utilizzeranno formule che facciano prevalere la qualità della proposta progettuale sul solo prezzo;
  • individuazione di criteri premiali per favorire la filiera corta;
  • adozione della politica dei lotti funzionali;
  • predisposizione di elenchi/registri di imprese qualificate da invitare, secondo il criterio della rotazione;
  • pagamento diretto dei subappaltatori;
  • monitoraggio annuale dell’applicazione del seguente protocollo.

Dai punti esposti si evidenzia come il protocollo sia espressione dell’accoglimento quasi totale delle proposte CNA. Rimane ancora tanto da fare come la verifica della puntuale applicazione dei principi socializzati e l’adozione di ipotesi simili almeno a livello di Unione Valle Savio. Resta insindacabile che il risultato raggiunto, sia espressione di un attento lavoro di tutta la struttura dell’Associazione , dall’Unione di riferimento ai vertici provinciali fino all’ultimo degli artigiani della presidenza di area.

Altrettanto insindacabile è la constatazione che il protocollo sia espressione diretta della forza di CNA nel portare avanti nel campo della rappresentanza di settore un’azione di tutela come nessuno fra i competitori “privati” e le altre associazioni di categoria ha saputo fare.