Entro il 10 settembre 2021 il sistema associativo di CNA Emilia-Romagna ha la possibilità di presentare alla Regione progetti collettivi cofinanziati che riguardino almeno 6 imprese interessate ad attivare un percorso di internazionalizzazione rivolto ad un particolare Paese e che coinvolge una specifica filiera.

Le sei imprese dovranno aderire formalmente al progetto al momento della presentazione.

Le idee progettuali emerse dal Sistema CNA sono le seguenti:

Mecworking in Hannover Agritechnica 2022

dal 27 febbraio al 5 marzo ad Hannover

Destinato sia a imprese con prodotto proprio che a fornitori della filiera prevede:

  • Ricerca partner esteri attraverso l’acquisizione di 2 figure di Temporay Export Manager una rivolta al mercato del prodotto proprio, uno al mercato della fornitura;
  • Organizzazione della partecipazione collettiva alla fiera Agritechnica 25 marzo – 5 febbraio 2022 in presenza e digitale con animazione incontri B2B, eventi di promozione e relazioni internazionali;
  • Creazione di una comunicazione adeguata social di progetto e di una pagina di evidenziazione delle imprese e delle loro lavorazioni.

La fattibilità del progetto è stimata con l’adesione di 15 imprese cui è richiesto un contributo di 5.000 euro ad azienda: in caso di numero di adesioni inferiori o superiori il contributo verrà riparametrato proporzionalmente al numero dei partecipanti, oppure sarà ridimensionato il budget di progetto compatibilmente alla capacità di investimento delle imprese. La conclusione del progetto è prevista al 31/12/2022.

SCARICA SCHEDA

Automotive Motor Sport UK

Destinato a imprese della filiera auto e motomotive con lavorazioni specialistiche di piccola serie.

Il progetto, sviluppato su base triennale, prevede:

  • Assesment imprese nel 2022
  • Mappatura del mercato e ricerca partner nel 2022
  • Due eventi di networking internazionale settoriali a partecipazione collettiva in presenza: anno 2022/anno 2023 collegati al Motor Valley Fest
  • Follow-upgrading contatti entro fine 2023

La fattibilità del progetto è stimata con l’adesione di 10 imprese cui è richiesto un contributo di 8.000 euro ad azienda per stati avanzamento progetto sul triennio: in caso di numero di adesioni inferiori o superiori il contributo verrà riparametrato proporzionalmente al numero dei partecipanti, oppure sarà ridimensionato il budget di progetto compatibilmente alla capacità di investimento delle imprese. La conclusione del progetto è prevista al 31/12/2023.

SCARICA SCHEDA

Made in Italy Emilia-Romagna a Dubai & EAU

Destinato a imprese delle 3 F dell’Emilia Romagna (Food, Fashion, Forniture) e appartenenti a segmento alto livello made in Italy, sviluppato su base triennale, prevede:

  • Assesment imprese nel 2020
  • Mappatura del mercato e ricerca partner nel 2022
  • Un evento settoriali a partecipazione collettiva in presenza, collegato a Expo Dubai nel 2022 e/o al mercato emiratino nel 2023, utilizzando come volano il sistema contatti relazionali istituzionali della presenza dell’Alto Commissariato per l’expo e della Regione Emilia Romagna.
  • Follow-up e upgrading contatti entro fine 2023

La fattibilità del progetto è stimata con l’adesione di 10 imprese cui è richiesto un contributo di 8.000 euro ad azienda per stati avanzamento progetto sul triennio: in caso di numero di adesioni inferiori o superiori il contributo verrà riparametrato proporzionalmente al numero dei partecipanti. La conclusione del progetto è prevista al 31/12/2023.

SCARICA SCHEDA

La tua impresa è interessata a sviluppare un percorso facilitato di internazionalizzazione? Vorreste condividere con altre PMI la scoperta e lo sviluppo del mercato estero? Siete interessati ad una delle nostre proposte progettuali?

Se sì, puoi compilare la tua manifestazione di interesse non vincolante entro martedì 27 luglio 2021 e chiedi di partecipare al webinar informativo dei tre progetti che si terrà lunedì 2 agosto alle ore 16.00:

COMPILA QUI IL FORM

PER INFO: internazionalizzazione@cnaemiliaromagna.it
0512133113 (dalle 9.00 alle 12.30)