Operazione Rif. PA 2019-13162/RER – atto di approvazione DGR n. 36/2020 del 21/01/2020 Co-finanziata

Traghettare i giovani laureati verso il mondo dell’impresa è una operazione importante per l’economia ed il tessuto sociale di un territorio. È però un’attività complessa da realizzare che necessita di un punto di incontro intermedio, di un ponte tra due realtà, Università e tessuto imprenditoriale, che a volte sembrano non accorgersi l’una dell’altro.

Ci prova CNA Formazione, assieme ai partners:

Il progetto nasce per costituire un’area comune al mondo universitario e al tessuto produttivo della nostra provincia: gli studenti e i neo laureati dei Campus di Forlì e Cesena hanno avuto l’opportunità di incontrare imprenditori, imprenditrici e professionisti del nostro territorio, sia con incontri individuali che in piccolo gruppo.

I dipartimenti principalmente coinvolti sono stati: Economia e commercio, Interpretazione e traduzione, Scienze politiche, Sociologia, Psicologia.

Gli imprenditori e le professioniste che hanno offerto la propria testimonianza provengono da settori differenti fra loro proprio per dare ai giovani una visione ampia rispetto alle professionalità presenti oggi sul nostro territorio.

Gli orientamenti sia individuali che di gruppo si sono rivelati uno spazio privilegiato per offrire ai ragazzi una prospettiva realistica del mondo del lavoro, un’occasione di confronto reciproco, da una parte l’esperienza dall’altra la curiosità.

Positivi su entrambi i versanti i feedback: “esperienza utile” per i ragazzi, ma anche “opportunità da cogliere” per gli imprenditori.