Con Delibera di G.C. n. 47 del 14/05/2020, il comune di Forlimpopoli ha approvato le “Nuove misure per favorire la ripartenza del tessuto produttivo cittadino a seguito della crisi legata all’emergenza Covid-19”

Di seguito la sintesi delle ulteriori azioni a sostegno e supporto del tessuto economico.

A) incentivare la ripresa economica delle attività presenti nel territorio comunale, stabilendo in via temporanea fino al 15/11/2021, quanto segue:

  • la possibilità di occupazione di suolo pubblico pari al 150% della superficie interna di somministrazione, riferito ai pubblici esercizi (bar, pizzerie, ristoranti..);
  • la possibilità di occupazione di suolo pubblico, fino ad un massimo di 10,00 mq, per soddisfare le esigenze degli esercenti, quali le attività artigianali di prodotti alimentari senza somministrazione (compresi panificazione e prodotti da forno..), attività di servizio alla persona quali parrucchieri, estetisti.

La tipologia di arredo dovrà rispettare quanto definito dal Regolamento dei Dehors approvato con Delibera CC n. 79 del 27-12-2019, con riferimento alla tipologia leggera 1) , nel rispetto delle prescrizioni del Codice della Strada e del transito dei mezzi di soccorso; si dovrà infine verificare la compatibilità con altri esercizi commerciali vicini e tenere in considerazioni eventuali problematiche legate alla viabilità nonché alla logistica.

B) Confermare quanto già previsto dalla precedente deliberazione di Giunta Comunale n. 117/2020, in merito alla semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi di autorizzazione:

  • prorogando in maniera automatica le precedenti autorizzazioni rilasciate, se non sono oggetto di modifiche, salvo verifiche su segnalazioni o criticità pervenute in questi mesi;
  • prevedendo la presentazione di una domanda in carta semplice tramite apposita modulistica dedicata per le nuove istanze, con tempi ridotti della metà rispetto i tempi di conclusione dei procedimenti;

C) Incentivare ulteriormente l’adesione al progetto “shopping pellegrino” avviato ormai da tempo dall’Amministrazione Comunale, prevedendo un aumento del contributo economico concesso a favore dei privati, da un massimo di 500 euro a 700  euro  per  ogni  richiesta, con possibilità di adesione  per tutto il territorio comunale, con obbligo per il Centro Storico e Perimetro della Città Artusiana, di installazione di tende/ombrelloni con le caratteristiche richiamate nella delibera di Giunta Comunale n. 117 del 27/08/2009.

Per informazioni contattare l’Ufficio Creaimpresa di Forlimpopoli al numero 0543 025254.

Scarica la delibera