Operazione Rif. PA 2020-15446/RER/9 approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 402/2021 del 29/03/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Sviluppo e consolidamento delle competenze manageriali, organizzative e gestionali per il cinema e l’audiovisivo

CONTENUTI DEL PERCORSO

  • Modulo 1 – STRATEGIE DI AUDICENCE DEVELOPMENT E ENGAGEMENT: tecniche e strumenti per la realizzazione del proprio dossier produttivo da presentare a potenziali acquirenti, mostre mercato, rassegne.
  • Modulo 2 – TECNICHE DI PRESENTAZIONE: IL PITCHING: tecniche e strumenti per la preparazione dei supporti visivi da utilizzare in una presentazione. Prende a riferimento il pitching, tecnica (o arte) oggi molto diffusa anche per i risultati che può portare.

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il profilo professionale opera nel settore del cinema ed audiovisivo ed attraverso il percorso formativo acquisirà conoscenze e competenze per progettare una presentazione di un prodotto cinematografico- audiovisivo occupandosi sia dei supporti materiali che dell’aspetto comunicativo, relazionando ad un pubblico o a piccoli gruppi di persone la  propria proposta e il proprio progetto coniugando creazione di contenuti a capacità comunicative e di promozione. La figura professionale lavorerà all’interno delle imprese di produzione occupandosi di comunicazione e marketing e si occuperà della promozione di progetti cinematografici contattando e interfacciandosi con investitori, istituzioni, imprese di distribuzione cinematografica e altri soggetti imprenditoriali interessati alla coproduzione.

ATTESTATO RILASCIATO Attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di presenza

DURATA 60 ore – Aula: 48 ore PW: 12 ore

DESTINATARI

Il corso si rivolge a 12 persone, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna in possesso dei requisiti richiesti.

REQUISITI DI ACCESSO

  • aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
  • essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
  • possedere conoscenze-capacità attinenti l’area professionale acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.

I candidati, dovranno conoscere:

  • il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto;
  • il settore cinematografico e dei processi lavorativi afferenti al settore;
  • principi di marketing e comunicazione;
  • informatica di base.

A completamento della richiesta possono essere richiesti al candidato: attestati, dichiarazioni dei datori di lavoro e/o contratti di collaborazione attestanti attività e periodo temporale, autodichiarazioni in caso di esperienze non documentabili.

CRITERI E MODALITÀ SELEZIONE

La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità:

  • Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto;
  • prova scritta: test inerente le conoscenze basiche richieste dal progetto. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%;
  • prova orale: colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.

Numero partecipanti: 12 (possibile accettare fino a 20 utenti)

Data termine iscrizione 30 settembre

Data di avvio prevista 7 ottobre

Sedi del percorso

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza sincrona tramite piattaforma Cisco Webex

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo

PERIODO DI SVOLGIMENTO:
dal 7 ottobre al 30 novembre tutti i martedì e giovedì dalle 9 alle 12. Scarica il calendario in allegato.

ISCRIZIONE ENTRO IL 30 SETTEMBRE

SCARICA GLI ALLEGATI

 

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