Rif. PA 2020-15446/RER/7 approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 402/2021 del 29/03/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Sviluppo e consolidamento delle competenze manageriali, organizzative e gestionali per il cinema e l’audiovisivo

CONTENUTI DEL PERCORSO

Il percorso ha una durata di 46 ore (40 ore di aula e 6 di PW) suddivise su 3 moduli:

  1. CONTRATTUALISTICA DI SETTORE – prende in esame il tema della contrattualistica che, per il settore cinema ed audiovisivo, rappresenta trasver-salmente ai processi, un aspetto fondamentale. Dopo una prima analisi della struttura e delle fonti giuridiche di un contratto, saranno passati in rassegna i principali contratti che regolamentano la vita di un’impresa del settore, dai contratti di distribuzione e di vendita della produzione, ai contratti con i vari professionisti che intervengono nello sviluppo delle attività.
  2. I DIRITTI D’AUTORE – affronta il tema legato alla protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
  3. I CONTRATTI DI COPRODUZIONE – 18 ore di cui 2 di Project Work Il modulo approfondisce le varie possibilità contrattuali che regolamentano le co-produzioni e i rapporti e diritti tra le parti coinvolte.

DESCRIZIONE DEL PROFILO

La figura professionale sarà in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad una produzione cinematografica e audiovisiva. In particolare si occuperà di definire le prestazioni dei vari soggetti che partecipano in una produzione audiovisiva e cinematografica formalizzandole in contratti specifici, gestire le questioni giuridiche attinenti alla tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione alle problematiche di carattere pratico che caratterizzano la materia, avviare rapporti di coproduzioni attraverso la stesura di contratti secondo le diverse fonti normative che regolano le coproduzioni cinematografiche tra l’Itali e i diversi paesi esteri.

ATTESTATO RILASCIATO Attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di presenza

DURATA 46 ore –  Aula: 40 ore PW: 6 ore

DESTINATARI

Il corso si rivolge a 12 persone, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna in possesso dei requisiti richiesti.

 REQUISITI DI ACCESSO

  • aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
  • essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
  • possedere conoscenze-capacità attinenti l’area professionale acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.

I candidati dovranno conoscere:

  • il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto
  • il settore cinematografico e dei processi lavorativi afferenti al settore
  • i principi economico-legislativi di base
  • informatica di base

A completamento della richiesta possono essere richiesti al candidato: attestati, dichiarazioni dei datori di lavoro e/o contratti di collaborazione attestanti attività e periodo temporale, autodichiarazioni in caso di esperienze non documentabili.

ISCRIZIONE

  • Data termine iscrizione 20 ottobre
  • Data di avvio prevista 5 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso CNA Formazione, viale Roma 274/b, Forlì

CRITERI E MODALITÀ SELEZIONE

La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità:

  • Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto;
  • prova scritta: test inerente le conoscenze basiche richieste dal progetto. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%
  • prova orale: colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%

Numero partecipanti: 12

Sedi del percorso

CNA Formazione, viale Roma 274/b, Forlì e piattaforma Cisco Webex in modalità sincrona.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo

SCARICA GLI ALLEGATI

 

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*