Sempre attuale e di grande interesse il tema del regime fiscale forfetario: “questo regime garantisce una tassazione agevolata per le partite IVA – spiega Laura Ghetti, consulente del servizio fiscale di CNA Forlì-Cesena – in particolare, la flat tax applicata è del 15%, per le nuove attività scende addirittura al 5%. Chi sceglie tale regime invece di quello ordinario ha anche una riduzione dei contributi INPS e non deve addebitare l’Iva nella fattura ai propri clienti”.

“Con l’inizio dell’emergenza sanitaria – continua Ghetti – sono aumentati dubbi e domande negli aspiranti imprenditori: è sempre una scelta conveniente? Quali sono le imprese e i professionisti che possono aderire a questo regime fiscale agevolato? Come funziona? Quali sono i principali vantaggi? E i limiti? Ne parleremo nel webinar di Creaimpresa Lab”.

Per fare maggiore chiarezza in merito e dare risposte mirate a chi vuole aprire una nuova attività, infatti, Creaimpresa Lab di CNA Forlì-Cesena organizza un webinar gratuito giovedì 27 maggio, alle ore 17.30, con lo scopo sia di fornire, a chi ha un’idea imprenditoriale, gli strumenti base necessari dal punto di vista economico e finanziario sia, per coloro che si sono messi in proprio di recente, come sfruttare al meglio le agevolazioni fiscali del regime forfetario.

A trattare questo tema e approfondirne vantaggi e limiti, sarà Laura Ghetti, consulente del Servizio Fiscale CNA Forlì-Cesena.

Quello di giovedì sarà il secondo appuntamento del ciclo di webinar di Creaimpresa Lab dedicato alle nuove imprese; dopo aver risposto alle domande di aspiranti imprenditori del settore benessere, il percorso si concluderà martedì 8 giugno con “Aprire un’attività, le chiavi del successo al femminile”, sempre alle ore 17.30

Iscriviti qui