La somministrazione dei vaccini contro il Covid 19 nel corso delle prossime settimane presenterà una ulteriore accelerazione.

È questa la volontà della Regione Emilia Romagna, che prevede di passare dalle attuali 40.000 somministrazioni giornaliere a 60.000 entro il prossimo mese di giugno, grazie anche alla disponibilità di 3 milioni di dosi di vaccino in consegna nelle prossime settimane. La somministrazione di vaccini avverrà dunque con maggiore rapidità, non solo negli attuali punti di vaccinazione ma anche presso le farmacie e i medici di base.

Inoltre, in attuazione del protocollo vaccinale delle aziende dello scorso 6 aprile, dai primi giorni di giugno verranno autorizzati HUB vaccinali aziendali, ai quali potranno rivolgersi le imprese interessate.

La volontà della Regione è di accreditare un numero limitato di HUB per non disperdere in mille rivoli la distribuzione dei vaccini. Per essere accreditati i centri di somministrazione aziendali dovranno garantire la capacità di 500 somministrazioni dosi giornaliere.

Ogni azienda che aderisce alla campagna vaccinale organizza il reclutamento della vaccinazione attraverso il medico competente, che provvederà a raccogliere le adesioni dei lavoratori che intendono vaccinarsi, nel rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati personali.

In alternativa le imprese potranno appoggiarsi ai centri di somministrazione accreditati.

CNA sta seguendo l’evolversi del piano vaccinale, in stretto contatto con la Regione. Sarà nostra cura informare tempestivamente le imprese se ci saranno novità per quanto riguarda l’organizzazione sul territorio e l’eventuale costituzione di HUB vaccinali nella nostra provincia.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente e Sicurezza.