Difficile immaginare che ci sia qualcosa di più tradizionale della Piadina dalle nostre parti. È un po’ la rappresentazione di una storia gastronomica che ci identifica probabilmente in mezzo mondo. Sul profondo rispetto della tradizione si basa la produzione della “Piadina dalla Fedora”, attività aperta a Ponte Ospedaletto di Longiano ormai quasi quarantanni fa, dalla famiglia Silvagni. Tradizione che si consolida nel tempo, perché ha visto coinvolte già tre generazioni della famiglia.

Mauro Silvagni, il titolare, sa bene che la tradizione va però accompagnata dall’attenzione all’innovazione e dalla cura del cliente. Per questo ha scelto, primo nel comune di Longiano, di installare nello spazio antistante alla propria attività una colonnina per la ricarica dei mezzi di trasporto elettrici.

Sarà per la sua laurea in informatica, per l’attenzione al rispetto dell’ambiente, o per l’abitudine di coccolare i propri clienti, ma quella che sembra una scelta inusuale in realtà, rischia di essere semplicemente l’anticipazione di una tendenza speriamo prossima a concretizzarsi. Sicuramente è una scelta che “fa notizia” e stupisce piacevolmente.

Da qualche giorno, i clienti che vogliono gustare “il pane di Romagna” come lo chiama Mauro, ora possono anche farlo mentre ricaricano il loro veicolo. Nella speranza e come incentivo che i veicoli elettrici siano sempre più diffusi anche sul nostro territorio.

Per salutare questa piacevole novità, Mauro ha ospitato il presidente di CNA Forlì-Cesena Lorenzo Zanotti, il direttore generale Franco Napolitano, il neo presidente di CNA Area Est Romagna Davide Caprili ed il responsabile dell’area Marco Lucchi.