Nell’anno della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che le istituzioni nazionali l’Unione dei Comuni Valle del Savio propone un programma di eventi per valorizzare tale opportunità come occasione di richiamo turistico e promozione delle eccellenze locali.

A tal fine saranno organizzati una serie di incontri formativi pensati ed organizzati proprio per offrire agli operatori turistici elementi essenziali di conoscenza sui luoghi e i personaggi della Valle del Savio presenti nella vita e nell’opera di Dante.

L’intento è quello di creare un bacino di competenze diffuse e spunti di approfondimento che permettano di intercettare al meglio le aspettative dei turisti nell’anno delle celebrazioni dantesche e per progettare iniziative che costituiranno l’offerta di percorsi ed esperienze per la stagione, le quali potranno anche essere promosse attraverso gli strumenti di comunicazione tematica di Visit Romagna, Apt Servizi e dell’Unione Valle Savio, tra cui i portali:

Ogni incontro sarà svolto da remoto, tramite la pagina Facebook dell’Unione dei Comuni Valle Savio (CLICCA QUI) ed avrà la durata di 1 ora circa.

La partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1° incontro: Giovedì 29 aprile – ore 17.30

” Il contesto geografico e storico del Savio nell’età di Dante”

  • Relatrice: Ines Briganti, vice presidente del Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì -Città 

2° incontro: Giovedì 6 maggio – ore 17.30

“Laddove il Savio bagna il fianco (Inf.XXVII, 52): approfondimenti relativi all’area pedemontana (Mercato Saraceno, Montiano e Cesena)

  • Relatore: Gabriele Zelli, autore di saggi e contributi sulla valorizzazione del patrimonio storico della Romagna 

3° incontro: Giovedì 13 maggio – ore 17.30

“Dante e la sua opera, tra cultura popolare e  dialetto romagnolo”

Relatori:

  • Giuseppe Bellosi, studioso e scrittore. Presentazione del saggio scritto a quattro mani con Eraldo Baldini, Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale. Cesena: Il Ponte Vecchio Soc. Ed., 2020;
  • Silvia Togni, studiosa, scrittrice e traduttrice. Presentazione del saggio, Dante fata cumegia. La Divina Commedia vista dai Romagnoli. Faenza: Carta Bianca editore, 2021.

4° incontro: Martedì 18 maggio – ore 17.30

“Ove il Tever si disserra (Inf.XXVII, 30): approfondimenti relativi all’area montana (Verghereto, Bagno di Romagna e Sarsina)”

  • Relatore: Roberto Greggi, direttore del Centro studi valgimigliani di Bagno di Romagna