A partire dall’ 8 marzo 2021 Ecocamere ha reso completamente operativa la procedura telematica per la vidimazione dei formulari.

L’accesso alla procedura, il cui utilizzo ricordiamo essere facoltativo, avviene tramite il portale https://vivifir.ecocamere.it/ utilizzando i sistemi di identificazione digitale delle persone fisiche (SPID, CNS o CIE).

In attuazione del D.Lgs.116/2020, che in attesa del Registro telematico dei rifiuti ha disposto l’istituzione di un servizio per la vidimazione telematica dei formulari, è disponibile il sistema all’indirizzo https:// vivifir.ecocamere.it

Riportiamo di seguito alcune indicazioni:

  • Accesso: tramite CNS o SPID da parte del titolare / legale rappresentante dell’impresa / ente che utilizza i formulari. Il titolare / legale rappresentante può a sua volta delegare altre persone, anche esterne all’organizzazione (es: consulenti, associazioni ecc..); in questo contesto CNA Servizi Forlì-Cesena ha attivato il servizio per tutte le imprese associate che lo richiedessero.
  • Funzioni: viene fornito un numero univoco per ogni formulario ed un qr-code che sostituisce la vidimazione. Il sistema NON serve per la compilazione dei formulari.
  • Interfacciabilità: il sistema è interfacciabile con i software attualmente in uso alle imprese per la compilazione dei formulari.
  • Formati formulari: il formulario viene rilasciato nei formati pdf-a ed xml, per poter essere interfacciato con i software gestionali già in uso da parte delle imprese. Se utilizzati in formato pdf-a, il sistema produce un formulario per volta, mentre in formato xml è possibile settare alcuni parametri in modo che vengano creati più formulari contemporaneamente, ognuno identificato dal proprio numero e qr code. È possibile che in futuro il sistema sia modificato in modo da poter ottenere più pdf contemporaneamente (utile per chi utilizza più formulari contemporaneamente o in breve tempo come, ad esempio, grossi produttori o trasportatori);
  • Assistenza: è già disponibile un servizio assistenza a cui si accede tramite il portale.

I servizi Ambiente e Sicurezza e Creaimpresa di CNA sono a disposizione per tutte le informazioni necessarie, per l’attivazione del servizio di vidimazione formulario con delega o per il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).