Lunedì 29 marzo 2021 si è svolto un incontro con Irene Piolo, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, sollecitato dal Tavolo Regionale dell’imprenditoria, di cui fa parte anche la CNA.

Lo scopo dell’incontro è stato di chiedere alla Regione di allineare la scadenza del 31 marzo 2021 (prevista dall’art. 15 della L.R. 11/2020) a quella nazionale del 31 maggio 2021, prevista nel Decreto Sostegni, per comunicare l’uscita dal servizio pubblico di quelle aziende che avessero voluto conferire ad un privato i loro rifiuti urbani.

Al termine dell’incontro l’Assessore si è espresso favorevolmente.

Si ricorda che in assenza della circolare nazionale di chiarimento, più volte auspicata, che chiarisca diversi aspetti lasciati oscuri dal D.lgs. 116/20 e che permetta ai Comuni di redigere i regolamenti Comunali sulla TARI, diventa complesso valutare la convenienza di una gestione affidata a privati, piuttosto che attraverso il servizio pubblico.

A tal fine, auspichiamo che la nuova scadenza possa portare quei chiarimenti, che permetterebbero di avere un quadro normativo più certo, per compiere scelte ponderate su  come gestire i flussi dei rifiuti nelle diverse realtà aziendali.

Per qualsiasi chiarimento il Servizio Ambiente e Sicurezza e il Servizio Creaimpresa di CNA Forlì-Cesena sono a disposizione.