Il 31/03/2021 scade il termine per presentare la “Comunicazione per l’acceso al credito” (prenotazione) relativa al Bonus Pubblicità per il 2021.

Il credito d’imposta spetta in misura diversa a seconda della tipologia di investimento pubblicitario:

  • riconosciuto nella misura del 75% del valore incrementale dell’investimento pubblicitario sulle Emittenti televisive e radiofoniche locali, purché pari o superiore almeno dell’1%, degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente;
  • gli investimenti pubblicitari effettuati su giornali quotidiani e periodici anche in formato digitale (STAMPA), la Legge di Bilancio per il 2021, ha previsto invece che, per gli anni 2021 e 2022, il credito d’imposta sia riconosciuto nella misura unica del 50% del valore degli analoghi investimenti pubblicitari (analogamente a quanto avvenuto nel 2020).

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta costituisce una sorta di prenotazione, nella quale vanno indicati i dati degli investimenti che si prevede di effettuare nell’anno agevolato (investimenti già effettuati e/o da effettuare). Tali dati dovranno essere poi essere confermati a consuntivo dal beneficiario, tramite invio di una dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel 2021, da presentare dal 1° al 31 gennaio 2022.