La Regione Emilia Romagna, ha pubblicato sul proprio sito Internet un Avviso Pubblico del 01/02/2021, con il quale sono stati deliberati degli incentivi in favore delle aziende che assumono lavoratori disabili a tempo determinato.

I datori di lavoro beneficiari devono avere sede operativa o unità produttiva,  nella regione Emilia Romagna, e possono essere soggetti o anche non soggetti agli obblighi di assunzione previsti dalla legge n.68/1999 e devono essere:

  • in regola con l’applicazione del CCNL;
  • in regola con i versamenti contributivi (DURC);
  • in regola con la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • se soggetti agli obblighi previsti dalla legge 68/1999, ottemperanti, sia al momento della presentazione della domanda e sia al momento dell’erogazione del contributo.

L’assunzione deve avvenire A TEMPO DETERMINATO, anche part-time, nel periodo dal 01/02/2021 al 31/12/2021 con i seguenti soggetti:

  • lavoratori disabili che abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% , con contratti aventi durata minima di 12 mesi;
  • lavoratori con disabilità intellettiva o psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, con contratti aventi una durata minima di 6 mesi;

Per i datori di lavoro soggetti agli obblighi di assunzione di cui alla legge n. 68/1999 l’importo dell’incentivo corrisponde al 40% del costo salariale lordo presunto, mentre se l’assunzione avviene da parte di datori di lavoro non soggetti agli obblighi di assunzione l’importo dell’incentivo corrisponde al 60% del costo salariale lordo presunto. Il contributo è riconosciuto per un periodo massimo di dodici mesi.

Per ulteriori dettagli sul bando, si prega di contattare il proprio ufficio PAGHE, di riferimento,  al fine di valutare eventuali assunzioni di soggetti disabili.