Ritorna dopo l’interruzione dello scorso anno, l’appuntamento con le donne di CNA Pensionati, con due webinar realizzati da CNA Pensionati Emilia Romagna.

Il tema delle relazioni affettive e della differenza tra attività cronologica ed età psicologica, saranno al centro degli incontri, tenuti dalle psicologhe di Homus

queste le date:

MERCOLEDI’ 3 MARZO 2021 – dalle ore 14.30/16.30 | “Relazioni affettive”

Da circa un anno le nostre vite affettive sono confinate in convivenze assidue e costanti o al contrario in vera e propria solitudine. Cene, pranzi, aperitivi, cinema, teatri, che potevano movimentare la routine e forse nascondere o ridurre l’attenzione su ciò che funziona, o non, dei nostri rapporti, mancando, mettono in evidenza le dinamiche sottese alle relazioni.

Dinamiche funzionali, dinamiche disfunzionali? Cosa regola l’affetto? Come vivere in modo sano le relazioni? In questo incontro impareremo a leggere alcune trappole relazionali in cui inconsciamente si può cadere: vittima-carnefice, la triangolazione, l’effetto rete, il capro espiatorio.

Obiettivo: individuare la strada per vivere le relazioni affettive in modo sano.

GIOVEDI’ 18 MARZO 2021 – dalle ore 14.30 alle ore 16.30 | “Età cronologica ed età psicologica”

Ognuno di noi porta dentro di sé una parte fragile, da difendere, una parte “bimba” che necessita di crescere e maturare per integrarsi con ciò che siamo diventate. L’età cronologica non sempre va di pari passo con quella psicologica: scissione legata alla storia personale, a piccoli grandi traumi, al contesto sociale.

Come rispettare questa parte? Cosa fare per farla crescere senza forzarla? Come leggere i nostri diversi e a volte contraddittori desideri?

A queste e altre domande risponderemo insieme, per orientarci sempre più a star bene con le nostre varie parti: personali, professionali, sociali.

I seminari sono gratuiti

Info e prenotazioni: Roberta Maraldi0543.770145