In considerazione della grave situazione in cui si trovano le imprese, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus, le Associazioni di Categoria, hanno chiesto alla SIAE di disporre una proroga del termine per il pagamento dei compensi per gli abbonamenti annuali per la musica d’ambiente, in scadenza il prossimo 28 febbraio.

La SIAE, accogliendo quindi le nostre richieste, ha disposto il differimento su tutto il territorio nazionale dei termini di pagamento degli abbonamenti per musica d’ambiente al 30 aprile 2021. Tale nuova scadenza dei pagamenti annuali riguarda tutte le modalità di rinnovo ed è valida per tutte le tipologie di utilizzazioni di musica d’ambiente.

Ricordiamo alle imprese il termine per il pagamento dei diritti discografici dovuti all’SCF:

  • per gli esercizi commerciali ed artigiani, il termine per la campagna associativa è fissato al 28/02;
  • per i pubblici esercizi, acconciatori ed estetiste e strutture ricettive, il termine è fissato al 31/05;
  • nessuna scadenza invece è fissata per i centri fitness;
  • lo sconto riservato agli associati CNA è pari al 15%.

Tale compenso per i diritti connessi previsto dall’art. 73 bis della legge sul diritto d’autore (L. 633/1941), è dovuto da chi utilizza in pubblico i fonogrammi per la diffusione occasionale e gratuita di musica (musica d’ambiente), su qualsiasi supporto, come ad esempio compact disc, musicassette, dvd,  ed altri supporti per la registrazione del suono. Il compenso è dovuto anche per l’uso indiretto di fonogrammi, attraverso radio, tv o altri mezzi.

Scarica il tariffario SCF 2021

I nostri uffici Creaimpresa, sono a  disposizione per la compilazione della licenza SCF, del bollettino postale, nonché per la consegna della riduzione SIAE riservata ai soci CNA.