Vetroerre Srl, lavorazione, fabbricazione e decorazione oggetti in vetro (Cesena, FC)

All’inizio degli anni 90, favorita dall’esperienza decennale del suo fondatore nasce Vetroerre, azienda artigiana legata ad un particolare rapporto con la sua materia, il vetro: materia eterea e allo stesso tempo solida e perfetta che può essere plasmata, ma che può anche e soprattutto stimolare la fantasia creativa.

Fin dall’inizio Vetroerre non si presenta come una tradizionale vetreria di taglio e lavorazione del vetro, ma si distingue per la realizzazione di oggetti artistici e decorazioni particolari. Le mutevoli tendenze della moda, del design e la ricerca di soluzioni originali hanno portato l’azienda a dotarsi di macchinari sempre più sofisticati e innovativi e a sviluppare un reparto di sperimentazione e di ricerca.

Un punto di forza di Vetroerre è il sistema di incollaggio, che le ha permesso di collaborare con i migliori marchi di arredamento per interni nazionali ed internazionali. L’azienda lavora prevalentemente in subfornitura per questi gruppi, ma non effettua un semplice lavoro conto terzi, perché progetta e sviluppa assieme ai propri committenti e si relaziona con essi come partner e non solo come fornitore di prodotti. Da un semplice schizzo, Vetroerre è in grado di dare vita al prototipo: una nuova creatura che probabilmente vestirà nuovi colori mai usati. Il mercato di riferimento dell’azienda è composto quindi da queste importanti firme dell’arredamento e dai retailer specializzati.

Negli anni successivi la Vetroerre è cresciuta ed il timone è stato preso dai tre figli del primo titolare, che ha tramandato loro le sue grandi competenze e la passione per il vetro. La nuova generazione ha introdotto delle innovazioni sia a livello di macchinari, sia a livello di lavorazioni. Una particolare lavorazione è la decorazione di vetri per porte, con un sistema di applicazione a freddo di polvere di vetro o frammenti di vetro colorato, tecnica per la quale è stato riconosciuto all’impresa un brevetto di invenzione.

I tre soci stanno approcciando il mondo della digitalizzazione, con l’obiettivo di ampliare la quota di mercato rappresentata dal cliente finale e dai retailer.

L’attuale progetto di Vetroerre, infatti, è lo studio e la realizzazione di nuovi oggetti di design da commercializzare con il loro marchio. L’intenzione dell’azienda è quella di registrare i modelli di design e promuoverli a livello internazionale attraverso i canali digitali.