Nonostante il 2020 sia stato un anno segnato da molteplici difficoltà su numerosi fronti, la nostra attività di rappresentanza non si è fermata a nessun livello:

  • per quanto riguarda CNA Professioni Nazionale, il frutto del lavoro svolto in tutti questi mesi sarà illustrato, insieme alle proposte per la ripresa, durante la presentazione dell’Osservatorio Nazionale delle Professioni, che si terrà in modalità webinar il 18 gennaio 2021 dalle ore 15:30, e a cui vi invitiamo ad iscrivervi; saranno presenti esponenti del governo e della politica nazionale con cui instaureremo un dialogo affinché il legislatore nazionale abbia ben presente la situazione che viviamo da diversi mesi e possa prendere delle decisioni in linea con le nostre esigenze. Per partecipare vi preghiamo di compilare il modulo che trovate al seguente link: https://lnkd.in/dMkXb4Z;
  • sempre a livello nazionale, si è finalmente aperto il Tavolo Nazionale delle Professioni previsto dalla legge 81/2017. A dicembre si è svolto il primo incontro in cui tutte le associazioni di rappresentanza del mondo dei Professionisti si sono incontrate e hanno esposto alla Ministra Catalfo le esigenze della nostra categoria. Tra queste, vi era anche la richiesta di un ammortizzatore sociale dedicato, ma non certo nei termini previsti da quanto approvato nella Legge di Bilancio 2021; 
  • come CNA Professioni Emilia-Romagna, continuiamo ad essere presenti al Consulta Regionale delle Professioni: l’ultimo incontro si è tenuto a dicembre ed ha avuto come ordine del giorno la spiegazione del documento che è alla base della Programmazione regionale per l’utilizzo dei fondi strutturali europei con l’obiettivo di avvicinare sempre di più i professionisti stessi e, indirettamente, i loro clienti, a questa rete per l’innovazione. Nel 2021, si prevede di continuare il percorso tramite webinar per professionisti iniziato a fine 2020.
  • come CNA Professioni Forlì-Cesena, ci preme sottolineare che con rammarico i professionisti sono stati esclusi dai bandi che moltissimi Comuni del nostro territorio hanno pubblicato a partire dallo scorso settembre, ponendosi l’obiettivo di sostenere le imprese in difficoltà e con calo di fatturato a causa della pandemia in corso. Se pur consci del fatto che ogni Comune (per citarne alcuni Gatteo, Sogliano al Rubicone, Montiano, Gambettola, Meldola, Santa Sofia, Cesena, Forlì …) abbia fatto il possibile per dare il proprio contributo, ci teniamo a portare a conoscenza dei protagonisti della politica più vicini a noi che i Professionisti sono parte integrante del tessuto imprenditoriale ed economico del territorio, benché non iscritti alla Camera di Commercio. Sarà nostra cura sollecitare tutte le istanze locali affinché tengano presenti anche le difficoltà che i professionisti, che hanno scelto di vivere e lavorare con le imprese e i cittadini del nostro territorio, hanno affrontato e continuano ad affrontare.

Rinnoviamo quindi gli auguri per un 2021 di vera ripresa per tutti noi, aspettandovi numerosi all’incontro online del prossimo 18 gennaio e ricordandovi che siamo qui per voi e che potete contattarci per informazioni, richieste o segnalazioni.