Si è svolto lunedì sera il primo webinar organizzato dal Comitato Provinciale delle Pro Loco UNPLI Forlì Cesena in collaborazione con CNA Forlì-Cesena, per affrontare importanti tematiche fiscali e contabili alla luce delle recenti novità che coinvolgono gli enti del terzo settore.

Il webinar organizzato si pone come segno tangibile della collaborazione avviata ormai da due anni tra UNPLI e CNA provinciali di Forlì-Cesena, anche a seguito di una convenzione stipulata tra le relative sovrastrutture regionali. Dopo i saluti di rito del Presidente provinciale UNPLI, Atos Mazzoni, è intervenuto, Luca Feliciotto, referente provinciale per gli Enti Non Profit di CNA Forlì-Cesena.

Nella prima parte dell’intervento, Feliciotto ha illustrato le novità relative ai nuovi schemi di bilancio applicabili agli enti del terzo settore a partire dal 2021 ed ha suggerito alcune buone prassi amministrative e contabili nell’intento di rendere più semplice e al contempo puntuale la tenuta della contabilità delle associazioni.
Dopo un breve commento sul futuro regime fiscale adottabile dalle Pro Loco e dalle Associazioni di Promozione Sociale in generale, Feliciotto ha analizzato il decreto relativo al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), soffermandosi sulle modalità di funzionamento, iscrizione e aggiornamento dei dati delle associazioni.

Non sono mancate le domande e gli interventi da parte delle 30 Pro Loco partecipanti, molto interessate agli argomenti ed in parte preoccupate dalle novità e dagli adempimenti connessi.

Il webinar si è concluso con un arrivederci al prossimo anno, per approfondire ed affrontare ulteriori argomenti.

Per informazioni su Enti Non profit, potete rivolgervi a Luca Feliciotto, mail: luca.feliciotto@cnafc.it