È online il nuovo modello definitivo per l’anno 2021 contenente gli interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro per ottenere lo sconto sul premio pagato a INAIL.

Come di consueto, per accedere alla riduzione del premio, l’azienda deve presentare un’apposita richiesta esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il 1° marzo 2021.

Interventi migliorativi

INAIL predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale. Gli interventi, tutti contenuti nel documento, sono articolati nelle seguenti sezioni:

  • A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI)
  • B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE
  • C: PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
  • D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE
  • E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE
  • F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI

In tutti i casi, dovranno essere inviati, unitamente alla domanda di riduzione, i documenti previsti per gli specifici interventi, atti a dimostrare il miglioramento conseguito nell’anno 2020

Punteggio

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio indicato; per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggia sia pari almeno a 100.

Documentazione Probante

INAIL individua la documentazione che ritiene probante per l’attuazione dell’intervento, indicata e spiegata direttamente sul modulo. Con riferimento agli interventi riguardanti l’implementazione di procedure si precisa che:

  • per procedura si intende un insieme sistematico di istruzioni operative su come eseguire una determinata operazione o attività, formalmente emessa dall’azienda, resa nota ai lavoratori e attuata.
  • la procedura va sempre datata e firmata e i contenuti devono essere congruenti con l’oggetto dell’intervento

Presupposti applicativi

Nel modulo di domanda l’azienda dichiara di essere consapevole che il riconoscimento della riduzione è subordinato all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.

Il nominativo delle imprese che presentano la domanda di riduzione del tasso verranno comunicate da INAIL all’organo di controllo (AUSL), al fine di eseguire un controllo direttamente in azienda.

Applicazione della riduzione

Nei primi due anni dalla data di inizio della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.

Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:

Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat) Riduzione
Fino a 10 28%
Da 10,01 a 50 18%
Da 50,01 a 200 10%
Oltre 200 5%

La riduzione ha effetto solo per l’anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della PAT.

Invariati i pre-requisiti per la presentazione del modello:

  • regolarità contributiva-assicurativa
  • rispetto delle norme obbligatorie in materia di sicurezza e salute in ambiente di lavoro (D. Lgs 81-08)
  • applicazione integrale degli accordi e dei CCNLL e regionali, territoriali o aziendali dove sottoscritti
  • assenza, a carico del datore di lavoro di provvedimenti amministrativi relativi a violazioni che non permettono il rilascio del DURC

Qualora risulti, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione, INAIL procede all’annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.

I consulenti sicurezza di CNA sono a disposizione per informazioni e chiarimenti per la compilazione e l’inoltro del modello OT23 all’INAIL.

Scarica il modello OT23