“Per tanto tempo ho fatto il cuoco in alcuni rinomati ristoranti della Romagna, come Quel Castello di Diegaro, La Campaza e Le Ghiaine. Con l’arrivo del secondo figlio ho sentito l’esigenza di cambiare vita e di iniziare insieme a mia moglie un nuovo progetto in cui poter esprimere ciò che ho imparato in questi anni e conciliare meglio i tempi del lavoro con quelli della famiglia”. Andrea Lattuga, 34 anni, dimostra grande passione, idee chiare e uno sguardo rivolto al futuro quando racconta com’è nato “Majò”, il nuovo chiosco con piccola ristorazione inaugurato lo scorso 31 agosto a Cesena nell’area dell’ex Zuccherificio. In via Giambattista Vico 95, a pochi passi dal campus universitario e dalla sede locale di CNA Forlì-Cesena, Andrea ha deciso di puntare su una cucina veloce, sana e creativa, dedicata a chi vuole gustarsi un pranzo sfizioso e mai banale o godersi un aperitivo stuzzicante al giusto prezzo.

“Per chi dopo pranzo deve tornare a studiare o a lavorare – spiega Andrea – è importante poter contare tutti i giorni su un pranzo ricco, nutriente e sempre diverso”. Da qui la possibilità che offre Majò di comporre la propria bowl, secondo una tendenza che nel campo della ristorazione ha trovato grande apprezzamento negli ultimi anni, soprattutto da parte dei consumatori più giovani e attenti alla qualità e alla provenienza del cibo.

La creazione del piatto avviene passo dopo passo per dar vita a una composizione gustosa ed equilibrata nei suoi diversi ingredienti. Si parte scegliendo una base (riso basmati, orzo, farro o misticanza), che viene poi arricchita con un’aggiunta proteica (salmone affumicato, pollo profumato al limone, polipo, feta o tofu), una vegetale (oltre dieci varianti) e un condimento, per poi guarnire il tutto con una parte croccante. Per andare incontro a chi ha i minuti contati in pausa pranzo Majò permette di comporre direttamente sul sito la propria bowl e passarla a ritirare all’ora preferita.

Accanto al pranzo su misura Andrea propone ogni settimana una lavagna con proposte golose preparate con materie prime di alta qualità. Si va dai panini ai multicereali con carne cotta a bassa temperatura ai carpacci, dalla burrata con acciughe del Cantabrico e panzanella alle zuppe e alle creme autunnali. Ogni piatto è proposto anche in versione “tapas” per chi vuole provare diversi sapori o coccolarsi al momento dell’aperitivo, bevendo una buona birra artigianale o un calice di vino. “Anche per quanto riguarda le bevande abbiamo selezionato con cura produttori di qualità – sottolinea Andrea – privilegiando il territorio romagnolo”.

Durante i primi venti giorni di attività la risposta è stata buona e, nonostante Majò preveda i servizi di asporto e consegna a domicilio, sono state tante le persone che sono volute andare a conoscere di persona il nuovo chiosco, consumando un pasto o un aperitivo nell’area esterna, dove sono disponibili più di venti posti a sedere.

Inaugurare una nuova attività in ambito ristorativo nell’anno della pandemia richiede grande determinazione e la disponibilità a scommettere sul futuro. “Sia io che mia moglie crediamo molto nello sviluppo di quest’area di Cesena – rivela Andrea – che presto ospiterà lo studentato universitario, il Dipartimento di Psicologia e gli uffici amministrativi dell’Università. Avevamo fatto il rogito a metà febbraio e avremmo dovuto iniziare l’attività a marzo, ma l’arrivo del Covid-19 ha cambiato i nostri piani. Non ci siamo dati per vinti e abbiamo impiegato questi mesi per perfezionare la nostra proposta curando ancora di più ogni singolo dettaglio”.

Dal lavoro in cucina alla gestione di una propria attività il passo non è dei più facili. “Guidare un locale è una bella sfida – ammette Andrea – ma ho la fortuna di farlo insieme a mia moglie, che lavora in questo settore da diciotto anni. E’ lei che si occupa del bar e del servizio. Le incombenze burocratiche e la promozione di ciò che facciamo sono due fronti su cui siamo impegnati anche in questi giorni, l’obiettivo è riuscire a crescere, attrarre nuovi clienti, farli star bene e convincerli a tornare a trovarci con regolarità”.

Majò è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 11 alle ore 18 – Per prenotazioni: info@majocesena.it – tel. 370.3795251