Pubblicato il bando “l’Autotrasporto Sicura”, con contributi alle imprese di autotrasporto merci, per spese di sanificazione e DPI. Finanziabile il 70% delle spese sostenute per la sanificazione dei luoghi di lavoro e dei veicoli, l’acquisto di dispositivi e di strumenti di protezione individuale per la prevenzione del Covid-19.

L’intento è quello di sostenere le imprese di autotrasporto merci che, anche nella fase di totale chiusura di tutte le attività produttive, hanno assicurato gli approvvigionamenti necessari ai bisogni essenziali della collettività, garantendo che le attività lavorative fossero svolte in sicurezza.

Le richieste possono essere presentate, anche autonomamente, in via telematica a partire dalle ore 9 del 28 settembre dalla piattaforma www.lautotrasportosicura.it. Attenzione: per accedere alla piattaforma è necessario di avere lo SPID.

È finanziabile il 70% delle spese ammissibili fino ad un importo massimo per impresa pari a euro 5.000. Per ciascun dipendente, il limite massimo di spese ammissibili è pari a euro 200. Il contributo è concesso nei limiti delle risorse complessivamente disponibili. Il contributo non è riconosciuto per importi inferiori a 500 euro di spese ammissibili.

L’intento del bando è sicuramente condivisibile, purtroppo lo è molto meno la sua applicazione: la graduatoria sarà formata con un criterio cronologico in base all’orario di arrivo della domanda. Una modalità, quella del click dayche CNA contesta da sempre, perché per nulla consona alle necessità di chi deve fare degli investimenti.

Date queste condizioni, non è possibile garantire che le domande saranno accolte.

Per informazioni sul bando e sulle condizioni del servizio si prega di fare riferimento a Lorenzo Corallini, responsabile CNA Fita Forlì-Cesena, Via dell’Arrigoni 256 – Pievesistina di Cesena (0547-317525 – 345/9056540 –lorenzo.corallini@cnafc.it)

Scarica la scheda del bando l’Autotrasporto Sicura