Il DL rilancio ha finanziato un fondo a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, apportando modifiche e semplificazioni importanti che rendono tale legge molto interessante anche per le PMI. Si tratta del fondo 394/81, gestito da Simest per conto di MAECI.

Le principali novità sono:

  • Estensione dei progetti ai paesi UE.
  • Fino al 50% del finanziamento a fondo perduto e la restante parte a tasso agevolato.
  • Non è necessario presentare garanzie
  • la quota di co-finanziamento a fondo perduto non impatterà sul “de minimis”, ma ricadrà nel regime di Temporary Framework approvato dalla Commissione Europea, fino a 800.000€ per azienda.

Tali misure resteranno attive fino al 31 dicembre 2020.

Le misure del fondo 394/81 sono 7 (clicca qui per le schede di dettaglio):

  1. Partecipazione a fiere e mostre
  2. E-commerce
  3. Programma di inserimento sui mercati
  4. Studi di prefattibilità
  5. Programmi di assistenza tecnica
  6. Temporary Export Manager
  7. Patrimonializzazione

È possibile presentare più domande, sulla stessa misura o su misure diverse, ma l’esposizione aziendale non può superare il 50% del proprio fatturato. Ogni linea di finanziamento prevede una domanda ad hoc.

Un’opportunità interessante, che merita di essere approfondita.

Inoltre, lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 10.30 alle ore 12.00, puoi partecipare al webinar gratuito organizzato da Simest, in collaborazione con CNA Emilia-Romagna.
Si parlerà di “Digitalizzazione e Finanza Agevolata: le novità sugli trumenti SACE SIMEST a supporto dell’internazionalizzazione delle PMI”.

Scarica il programma  e compila qui il format per iscriverti gratuitamente.

CNA Romagna Estero ti aiuta a scegliere lo strumento più adeguato per la tua azienda, accompagnandoti non solo nella presentazione della domanda ma anche con un pacchetto completo di consulenze per realizzare le misure previste dal fondo.

Per informazioni e assistenza contatta il servizio Internazionalizzazione di CNA, Danila Padovanidanila.padovani@cnafc.it – 0543 770104 oppure compila il form di seguito.

 

    Nome e Cognome * Email * Messaggio