Il Decreto Legge n. 111 dell’8 settembre 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 dell’8 settembre 2020, introduce disposizioni urgenti per far fronte ad esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’articolo 5 del Decreto prevede alcune opportunità’ per i genitori che si trovino a fronteggiare il periodo di quarantena obbligatoria,  per contatti scolastici del figlio convivente minore di quattordici anni.

SMART WORKING

Un genitore lavoratore dipendente può svolgere la prestazione di lavoro in modalità’ agile per tutto o  parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente, minore di anni quattordici, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

CONGEDO STRAORDINARIO COVID-19 

Nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non  possa essere svolta in modalità smartworkig, e comunque  in  alternativa  ad esso, uno  dei  genitori,  può’ astenersi dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio, minore di anni quattordici, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.
Per i periodi di congedo spetterà’ un’ indennità’ pari  al  50%  della  retribuzione  che, sarà a carico INPS. Tale congedo è subordinato alla presentazione della relativa domanda INPS.

I suddetti benefici potranno essere goduti dal 9 settembre fino al 31 dicembre 2020.