Negli ultimi giorni, sono emerse novità significative per quanto riguarda i contributi a fondo perduto, che pare possano essere estesi a una platea più ampia di imprese. Purtroppo mancano ancora importanti chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, quindi ci tocca usare molte cautele. Cerchiamo qui di seguito di riassumere la situazione a oggi, per dare tutte le informazioni alle nostre imprese, in modo che possano valutare questa possibile opportunità, seppur con tutta la prudenza del caso.

In sostanza, l’orientamento che sta iniziando a diffondersi sempre di più è che tutti i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena, così come tutte le altre Province dell’Emilia Romagna, possano considerarsi interessati da eventi calamitosi al 31 gennaio 2020. Di conseguenza la quasi totalità delle imprese della nostra Provincia risulterebbe poter aver accesso all’agevolazione in oggetto, anche in assenza del calo del fatturato o con cali che non raggiungono il 33%.

Questa chiave di lettura trova il suo fondamento nelle ordinanze relative agli eventi calamitosi che ora fanno riferimento alle Province piuttosto che ai comuni, ad una comunicazione ufficiale del Presidente delle Regione Emilia Romagna e purtroppo in assenza di chiarimenti ufficiali forniti dall’Agenzia delle Entrate.

CNA ha più volte presentato la richiesta di avere un elenco dei comuni interessati, e da ultimo ha richiesto la proroga per la scadenza (ad oggi fissata al 13 agosto) per poter gestire queste casistiche.

ATTENZIONE
Dopo aver presentato la pratica e qualora dovessero intervenire i chiarimenti dell’Agenzia, da cui risulti che non tutti i comuni della nostra provincia si possono considerare in stato di calamità, il contributo erogato dovrà essere restituito con relative sanzioni ed interessi. Noi riteniamo che ci potrebbero anche essere “le obiettive condizioni di incertezza normativa” che potrebbero implicare la restituzione del contributo senza sanzioni ma solo con gli interessi; questa ipotesi al momento non è certa.

In considerazione del poco tempo a disposizione, si comunica che richiederemo il contributo minimo pari ad  € 1.000 per le ditte individuali e a € 2.000 per le società.

Tramite il Form di seguito si potrà richiedere la presentazione delle istanze.

COMPILA IL FORM ONLINE

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO – ACCENTRATA A LIVELLO DI DIREZIONE PROVINCIALE DEL SERVIZIO FISCALE E NON NEGLI UFFICI CNA DI RIFERIMENTO.

Per maggiori informazioni o richieste di chiarimenti contattare i numeri:

  • 0543 770240
  • 0543 770241
  • Orari di reperibilità: 8:30-12:30 al mattino; pomeriggio: 14:30-18:30 (compreso sabato 8 agosto al mattino)

Attenzione: per poter gestire al meglio questo servizio di comunica che si prenderanno in carico le richieste ENTRO E NON OLTRE LA MATTINA DI LUNEDÌ 10 AGOSTO.