Il Decreto Rilancio prevede, per il periodo di emergenza sanitaria, l’obbligo per i datori di lavoro di assicurare la sorveglianza sanitaria eccezionale ai lavoratori maggiormente esposti a rischio Covid-19.

L’INAIL ha dato l’avvio alla sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori maggiormente esposti al rischio Covid-19 in ragione dell’età, della condizione da immunodepressione ovvero da altre patologie che possono determinare particolari situazioni di “fragilità”, così come previsto dall’art. 83 del DL 34 del 19 maggio 2020.
Ne consegue che, in questo periodo di emergenza, tutti i datori di lavoro pubblici e privati, anche in assenza di rischi lavorativi particolari che richiedano la nomina del medico competente, possono nominare un medico competente a loro scelta o possono rivolgersi all’INAIL per adempiere a questo obbligo di sorveglianza sanitaria eccezionale che avrà la durata legata allo stato di emergenza del Paese.
L’attività di sorveglianza sanitaria eccezionale consiste in una visita medica che potrà essere richiesta dai lavoratori qualora ritengano di rientrare in questa condizione di “fragilità”.

In attesa del previsto Decreto Interministeriale che avrebbe dovuto definire la tariffe del servizio di sorveglianza sanitaria eccezionale erogato dai medici del lavoro INAIL, l’Istituto ha stabilito in via provvisoria una tariffa di € 50,85 a lavoratore.

Dal 1° luglio 2020 i datori di lavoro interessati possono richiedere il servizio di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale alla struttura territoriale Inail competente (in base al domicilio del lavoratore) al seguente link

Gli utenti non registrati che non sono in possesso delle credenziali Inail per l’accesso online possono accedere tramite credenziali Spid, Cns o con Pin Inps oppure registrandosi sul portale dell’Istituto con il percorso >Accedi ai servizi on line>Registrazione>utente con credenziali dispositive.

Per informazioni contattare il servizio Ambiente e Sicurezza di CNA Forlì-Cesena