Il Ministero delle Attività Produttive, ha determinato gli importi del diritto annuale da versare alle Camere di Commercio dalle imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese.

Per il diritto annuale dovuto per l’anno 2020 sono stati confermati gli importi del 2020 (Circolare MISE 11-12-2019 e DM 12-03-2020).

Si ricorda che sono tenute al pagamento del diritto annuale le imprese che al 1° gennaio dell’anno di riferimento sono iscritte o annotate nel Registro Imprese, nonché le imprese iscritte o annotate nel corso dell’anno di riferimento.

Sono soggetti al pagamento anche le Associazioni o similari iscritti solo al R.E.A.

Il versamento, nella maggioranza dei casi, deve essere effettuato con modello F24 e con possibilità di compensazione con eventuali crediti di tributi a favore del contribuente, entro il 20 luglio 2020 oppure, entro il termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi.

Permane la possibilità di versare entro il 20 agosto 2020, aggiungendo lo 0,4% del diritto dovuto.

ATTENZIONE! Considerando che il diritto annuale deve essere versato entro il termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, eventuali proroghe di scadenze si applicheranno automaticamente anche al diritto medesimo.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi presso gli uffici CNA Forlì-Cesena, servizio Creaimpresa.