I rappresentanti regionali delle parti sottoscrittrici di contratti integrativi regionali hanno convenuto che, in ragione del permanere della situazione di crisi determinatasi in conseguenza della pandemia e di una ripresa delle attività economiche ancora molto lenta, la scadenza di erogazione del Premio di Risultato derivante dal CCRL per i lavoratori delle imprese artigiane è posticipata alla mensilità di ottobre 2020.

Le imprese interessate sono quelle che applicano uno dei seguenti contratti artigiani: Alimentazione e Panificazione, Chimica, Gomma, Plastica e Vetro, Grafica – Comunicazione, Legno – Lapidei, Tessile, Abbigliamento, Calzature.

Si ricorda che il premio di produttività annuale per i lavoratori calcolato su due indicatori che dovranno venire verificati in ogni azienda in modo tale che venga erogato solo se risultati aziendali siano uguali o superiori alle previsioni contrattuali.

Gli indicatori sono:

  • Fatturato Caratteristico al netto dell’Inflazione/N° medio di dipendenti nell’anno
  • N° ore lavorate dall’insieme dei lavoratori dell’impresa/N° ore lavorabili dai lavoratori dell’impresa
  • Gli elementi vanno verificati con riferimento all’esercizio 2018 e 2019

Le verifiche e le eventuali dichiarazioni di non raggiungimento dei parametri dovranno essere comunicate dalle imprese, anche per il tramite delle loro consulenze, entro il 12 ottobre p.v. alle O.O.S.S. territoriali, secondo le modalità stabilite da ciascun CCRL, per individuare le date di incontro per il confronto sui dati aziendali

Va ricordato come la singola azienda che non intenda verificare i dati è comunque tenuta ad erogare il premio che, in tal caso, sarà maggiorato in quanto i dipendenti non devono percepire una retribuzione netta inferiore a quella che sarebbe stata loro corrisposta beneficiando del beneficio fiscale.

Per maggiori informazioni contattare il Servizio Paghe di CNA Forlì-Cesena