Buck salta sulla scrivania e ringhia minaccioso al direttore marketing collegato in videoconferenza. Fufi ruba il telecomando e corre a nasconderlo in terrazzo per reclamare attenzione. Minou irrompe durante la lezione a distanza di yoga e diventa per acclamazione la mascotte della classe. Attila sale sul pc di lavoro lasciato incustodito per un attimo e all’improvviso si trasforma da gatto in… leone da tastiera, componendo con le zampe un lungo “prrrrrrrr” che lascia di stucco il cliente appena entrato in chat.

Sono scene di ordinaria follia o, se preferite, di straordinario lockdown per chi, a causa del Covid-19, dall’oggi al domani si è trovato chiuso tra le quattro pareti di casa in compagnia di uno o più amici a quattro zampe. Se la quotidiana routine del rapporto con i nostri animali domestici è cambiata profondamente regalandoci molto più tempo da trascorrere insieme, è altrettanto vero che durante la chiusura forzata non abbiamo potuto contare sul fondamentale supporto di alcune figure importanti per il loro benessere.

Tra di essi ci sono i toelettatori, i professionisti della cura e dell’igiene degli animali domestici, costretti a chiudere i loro negozi proprio in un momento clou della loro attività. A raccontarci com’è stata la convivenza 24 ore su 24, sette giorni su sette, tra gli animali domestici e i loro amici a due gambe è Franco Alfonsi, titolare da ventun anni della toelettatura “La Cuccia” di Forlì (via Eugenio Bertini 161) e membro del direttivo regionale della Federazione Nazionale Toelettatori affiliata a CNA, a fianco di questo settore dinamico e di primaria importanza per il benessere degli animali.

“Il lockdown ha consentito sicuramente a diverse persone di dedicare più tempo ai propri animali” racconta Alfonsi. “Questi ultimi nell’arco di pochi giorni si sono adattati alla nuova situazione ed è stato un bene che sia stata riconosciuta loro la possibilità di uscire per una breve passeggiata. Tuttavia in alcuni casi i proprietari di animali hanno vissuto situazioni di stress e preoccupazione a causa dell’assenza di alcuni importanti punti di riferimento, come i toelettatori e gli addestratori. Diversi proprietari di cani e gatti si sono trovati a dover far fronte a problemi dermatologici senza poter ricorrere all’intervento di un professionista, in queste situazioni abbiamo potuto offrire assistenza da remoto”.

Dal momento in cui è scattata la Fase 2 i toelettatori sono stati presi d’assalto, a testimonianza del rapporto di fiducia esistente tra questi operatori e chi ha a cuore il benessere del proprio animale. “La fiducia è un elemento imprescindibile del nostro lavoro – spiega Alfonsi – perché l’animale si deve fidare di noi per lasciarsi totalmente gestire e il proprietario esige giustamente di affidare il proprio cane o gatto in mani preparate ed esperte. Proprio la professionalità, da coltivare attraverso percorsi formativi continui, è l’altro cardine di chi vuole portare avanti con serietà questo mestiere”.

A questo proposito nel 2018 si è costituita la Federazione Nazionale Toelettatori (FNT), il cui principale obiettivo è ottenere un riconoscimento ufficiale della propria categoria. Su questo fronte la Federazione può contare sul prezioso supporto e sul sostegno continuativo di CNA, che non si è mai fermata nemmeno durante il periodo della pandemia, promuovendo la crescita delle iscrizioni, primo step fondamentale. Dallo scorso 11 marzo a oggi si sono registrate ben 170 nuove iscrizioni. “Al momento – sottolinea Alfonsi – non abbiamo un codice Ateco specifico e siamo compresi in un unico grande calderone insieme a parrucchieri, estetisti e altre diverse figure. Con grande impegno la Federazione sta lavorando per codificare la nostra professione anche rendendo obbligatoria la formazione, che attualmente non lo è. Organizziamo incontri formativi annuali gratuiti per i nostri associati, uno per ogni regione per un totale di venti corsi. In questi appuntamenti l’attenzione è rivolta alle tecniche, ai tagli ma anche ai prodotti più adatti da utilizzare in base alla loro composizione. Solo chi si rivolge a un professionista qualificato ha la garanzia di essere in buone mani”.

In questa direzione è nata di recente, durante i giorni del Covid-19, la FNT web tv sul sito www.federazionenazionaletoelettatori.it. Dirette e contributi video aiutano sia coloro che esercitano questa attività a rimanere aggiornati sulle ultime novità sia i proprietari di animali a capire chi e cosa pretendere quando hanno la necessità di rivolgersi a un toelettatore per il proprio cane o gatto.

La Cuccia si trova in via Eugenio Bertini 161, Forlì – 338 7992101 – Facebook