Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi, è quanto mai attuale il tema della corretta gestione degli impianti di climatizzazione ai tempi del Covid-19. Per rispondere alle tante domande delle imprese, i responsabili del Servizio Ambiente e Sicurezza e di CNA Installazione Impianti hanno prodotto una guida sintetica a disposizione delle imprese.

La guida contiene indicazioni concrete e chiarimenti per le varie casistiche, che seguono le specifiche indicazioni fornite dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) in materia.

Si parte da alcune misure e raccomandazioni generali, per proseguire con ulteriori indicazioni su sistemi di filtrazione dell’aria e tempistiche di pulizia filtri. Vi sono indicate le misure da adottare per le diverse casistiche: impianti in grandi uffici pubblici o capannoni, impianti “misti” (raffrescamento e riscaldamento), impianti di piccoli negozi o uffici.

Le imprese di installazione impianti sono ovviamente a disposizione per effettuare la pulizia dei filtri e la ordinaria manutenzione degli impianti secondo le tempistiche che ciascun committente riterrà adeguato alla propria situazione (e alla luce delle indicazioni dell’ISS).

È quanto mai opportuno tuttavia specificare che la sanificazione Covid-19, così come indicato nella circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/02/2020, prescrive sostanzialmente solo il trattamento superficiale considerando esclusivamente gli ambienti.