Cambiare pelle e scommettere sul futuro per poter crescere anche in tempi di Covid-19: nei giorni in cui i numeri certificano un momento di difficoltà e di grandi sfide all’orizzonte per le piccole medie imprese italiane, ci sono storie che infondono speranza. Una di queste arriva da Cesena, dove a metà marzo ha aperto i battenti il nuovo punto Conad City di via Cesare Battisti 125.

Ex punto vendita Simply, il supermercato di quartiere ha cambiato insegna a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Conad dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia. A rendere possibile la sopravvivenza e a investire sul rilancio del punto vendita mantenendo il posto di lavoro della quasi totalità dei dipendenti dell’ex Simply sono stati proprio due di loro, Silvio Fabbri (47 anni) e Luca Rossi (40), che hanno deciso di mettersi alla guida della nuova avventura con la loro società Eco Centro s.n.c.

Il taglio del nastro ufficiale si sarebbe dovuto tenere sabato 14 marzo, ma il divieto di assembramenti e di ogni evento pubblico e privato su tutto il territorio nazionale a causa della pandemia in atto ha costretto a rimandare l’evento inaugurale. “Speriamo di poterlo fare alla fine dell’estate – auspica Silvio Fabbri – quando magari ci saremo lasciati questo momento difficile alle spalle”. I giorni precedenti l’apertura del supermercato sotto la nuova insegna hanno impegnato il personale nella riorganizzazione completa del punto vendita, cresciuto sia nella quantità che nella qualità dei prodotti e dei servizi offerti. “Abbiamo dovuto affrontare le difficoltà gestionali e burocratiche legate alla trasformazione del punto vendita in condizioni particolarissime – racconta Fabbri – ma abbiamo potuto contare su un impegno straordinario da parte di tutti i dipendenti che ha reso possibile rispettare i tempi e accogliere i nostri clienti nel migliore modo possibile. Io e il mio socio abbiamo praticamente vissuto dentro al supermercato per far fronte alle necessità che si presentavano ogni giorno”.

Rispetto alla gestione precedente è stata mantenuta la cucina interna con il reparto gastronomia. Tutti i reparti del supermercato sono stati caratterizzati da una specifica ambientazione. Grandissima attenzione è stata posta all’offerta dei prodotti freschi e alla valorizzazione delle tipicità locali: prodotti a km zero, biologici e salutistici (senza lattosio e gluten free) rappresentano il fiore all’occhiello di una vasta gamma di alimenti di prima qualità. “Oltre all’elevato livello qualitativo garantito per tutti i generi alimentari – sottolinea Fabbri – due punti forti rispetto al passato sono gli ottimi prezzi, i migliori sulla piazza, e la capacità di accontentare ogni richiesta dei nostri clienti grazie a un assortimento davvero vasto di macelleria, gastronomia e prodotti freschi”.

Nei giorni del lockdown più restrittivo, quando fare la spesa era una delle uniche possibilità previste dai decreti d’urgenza governativi per uscire di casa, il supermercato ha visto un incremento del 50% di presenze rispetto al passato. “Abbiamo attivato anche la possibilità di prenotare la spesa a distanza e in alcuni casi siamo riusciti a fare consegne a domicilio, servizi che hanno richiesto un surplus di impegno perché nel frattempo c’era da gestire il rifornimento continuo dei diversi alimenti e la vendita in loco. Nel primo mese e mezzo di attività sono arrivati tantissimi nuovi clienti, solo dall’ultima settimana abbiamo iniziato a rivedere diverse persone che già frequentavano il punto vendita in passato. In questi primi due mesi di nuova attività abbiamo cercato di garantire il più alto livello di qualità anche nel servizio dei nostri clienti, che credo abbiano apprezzato lo sforzo straordinario messo in campo in un momento delicato per tutti. Alcuni servizi che hanno potuto sperimentare in queste settimane saranno sempre disponibili, come la prenotazione di piatti e prodotti take-away al nostro reparto gastronomia”.

Il supermercato Conad City di via Cesare Battisti 125 è aperto dal lunedì al sabato con orario continuato dalle ore 9 alle 19.30 e la domenica dalle ore 8.30 alle 13. Per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 054722885.