Una tradizione di famiglia, una profonda competenza nella lavorazione delle carni e ora un nuovo progetto tutto al femminile in cui all’ esperienza di una madre con all’attivo ben ventidue anni nel settore alimentare si affianca l’energia di una giovane figlia laureanda in Economia Aziendale. Anche in tempi di Covid-19 la città di Forlì è in grado di raccontare belle pagine di piccola imprenditoria volenterosa e di qualità, quella capace di garantire prodotti e servizi d’eccellenza alla propria comunità di riferimento.

Ne è un esempio la Macelleria Ferrari, che lo scorso 10 aprile ha avviato la propria attività in via dell’Appennino 175. Le restrizioni alla mobilità delle persone imposte dal Governo a tutela della salute pubblica hanno impedito a Isabella e alla madre Serena di organizzare un’inaugurazione, ma non hanno frenato la loro voglia di mettersi dietro al banco per servire gli amanti della carne di qualità.

“E’ stato un inizio attività un po’ atipico – racconta Serena – ma avremo tempo più avanti di fare una piccola festa con i clienti che piano piano ci stanno conoscendo in questi giorni in cui siamo tutti chiusi in casa. Al momento in macelleria si può entrare uno alla volta per motivi di sicurezza, ma c’è anche la possibilità di prenotare la propria spesa e di venirla a ritirare già pronta”.

Per la famiglia Ferrari l’arte della macellazione fa parte della storia di famiglia. Il marito di Serena, insieme agli altri suoi due figli, ha rilevato qualche anno fa un mattatoio a Sarsina dopo aver lavorato anche lui nel settore a Ferrara. Dopo anni di esperienza come dipendente per Serena era arrivato il momento di iniziare un’attività tutta propria, poter contare sull’aiuto della figlia ha rappresentato uno stimolo in più.

“Isabella è giovane ma molto motivata ed è cresciuta respirando questa professione. Al momento si occupa principalmente della gestione burocratica dell’attività e piano piano le sto insegnando i segreti del mestiere. Io invece mi occupo in prima persona della lavorazione della carne e del servizio al banco, dove oltre a proporre tagli e carni di prima qualità do suggerimenti e indicazioni su come valorizzarli al meglio al momento di cucinarli”.

Nel banco fanno bella mostra di sé tagli di manzo e di maiale appena macellati, salumi, salsicce e cotechini freschi, tutti preparati dalle mani esperte di Serena. Per chi ha meno tempo da dedicare ai fornelli c’è ance una piccola selezione di carni cotte, dal pollo arrosto ad altri preparati “pronto e cuoci” capaci di far fare bella figura anche a chi in cucina non è particolarmente ferrato.

Ogni carne è stata scelta direttamente da Serena e Isabella sui monti e sulle colline attorno a Sarsina visitando piccoli allevatori locali. “Chi entra in una macelleria deve poter contare sempre su una carne di maggiore qualità rispetto a quella che si trova nella grande distribuzione – sottolinea Serena – così come su un’attenzione e una cura particolari da parte di chi la serve. Fornire consigli e suggerimenti, creare un bel rapporto con i clienti e mettere al loro servizio la nostra conoscenza è un elemento importante del nostro lavoro oltre a far parte della mia natura”.

Al momento la Macelleria Ferrari è aperta:
– tutte le mattine dalle ore 8 alle 13
– il mercoledì, il venerdì e il sabato l’attività fa orario continuato fino alle 18.30.

Per info e prenotazioni: tel. 347 3794518.