In tempo di lockdown viaggiare con la fantasia non è più una roba da bambini o un vezzo da sognatori. Poter evadere da casa con l’immaginazione e l’aiuto prezioso della tecnologia diventa un’opportunità preziosa per esplorare o riscoprire tesori culturali e naturalistici del nostro territorio. Così tra il 25 Aprile e il Primo Maggio, periodo in cui eravamo soliti organizzare una gita fuoriporta e vedere migliaia di turisti visitare le nostre città dalla montagna al mare, non rinunciamo a nutrire la mente e il cuore di bellezza e cultura, sfruttando alcune risorse a nostra disposizione.

Muniti di tablet, pc o smartphone, comodamente seduti sul divano o riuniti con la famiglia attorno al tavolo, andiamo alla scoperta di alcuni luoghi da favola tra Forlì, Cesena e dintorni: chissà che il fatto di non poterli toccare con mano non ci aiuti a spalancare meglio gli occhi e le orecchie per farci cogliere tante piccole meraviglie delle nostre città.

A Cesena il Comune ha aderito alla campagna culturale della Regione Emilia Romana #IoRestoaCasa…e leggo portando nelle case degli italiani la Biblioteca Malatestiana con i suoi affascinanti codici manoscritti. Ogni mese è consultabile un manoscritto originale con la possibilità di sfogliarlo e conoscerne la storia e le curiosità. Non solo: in attesa che la “libraria domini” di Malatesta Novello possa tornare a riaprire le porte è possibile visitarla virtualmente grazie ad alcuni video e programmi televisivi realizzati negli ultimi anni.

Chi ama la pittura e la scultura troverà particolarmente interessante la proposta dei Musei Civici di San Domenico e di Palazzo Romagnoli di Forlì, che hanno deciso di sfruttare i social media per raccontare i propri capolavori in tempo di coronavirus. Dalla Ebe di Canova alla Collezione Pedriali, dai dipinti e le acqueforti del pittore bolognese Giorgio Morandi alle sculture del milanese Adolfo Wildt: ecco alcune opere che possono essere ammirate grazie a un progetto che vede il Comune di Forlì collaborare con gli Amici dei Musei di Forlì attraverso un affascinante storytelling che vede due appuntamenti settimanali andare in onda il giovedì e il sabato, sempre alle ore 15, sui social dei Musei e su un apposito canale YouTube.

Per chi preferisce andare alla scoperta di una città, scoprendone angoli nascosti e monumenti storici, il portale Siviaggia.it propone un tour virtuale a Savignano sul Rubicone tra Piazza Borghesi, il Ponte romano, la Pieve del Compito e altri luoghi caratteristici di cui si offrono una descrizione puntuale e una fotografia. Ma la città del Sì Fest non poteva non distinguersi ulteriormente dal punto di vista fotografico: gli organizzatori del festival e il Comune hanno lanciato nei giorni scorsi il contest “Savignano fotografata dal divano” chiedendo ai cittadini racconti inediti per immagini della città fatti dall’interno delle proprie case.

E poi il mare: la settimana tra fine aprile e inizio maggio per molti è sempre coincisa con la prima scappatella in riva all’Adriatico. Per respirare un po’ d’estate in anticipo ci si può tuffare nei video tour di Living Cesenatico passeggiando lungo il porto canale leonardesco per ammirare gli angoli nascosti del borgo marinaro più bello della Romagna, di cui il Comune di Cesenatico racconta storia e curiosità. Il tempo non manca anche per fare una visita al bellissimo Museo della Marineria e approfondire l’anima poetica della città a Casa Moretti.

Gli amanti della collina, infine, possono ritrovare la quiete del bosco e lo spettacolo della primavera nei video pubblicati sui social del Parco delle Foreste Casentinesi per spiare da vicino i lupi e i cervi o riscoprire il fascino di uno dei borghi più belli d’Italia riguardando la puntata che TV2000 ha dedicato a Bagno di Romagna solo un paio di mesi fa. E in vista del giorno in cui torneremo a rivedere le stelle… una buona idea può essere programmare una vacanza slow lungo la Via Francigena, la Via Romea Germanica o gli altri affascinanti cammini dell’Emilia Romagna.