Il 14 aprile 2019 è stata emanata la circolare a firma del Capo Dipartimento del Ministero dei Trasporti con la quale venivano fornite le prime prescrizioni tecniche relative all’installazione dei divisori all’interno dei veicoli adibiti al servizio TAXI e NCC.
Sottolineiamo innanzitutto che non è obbligatorio installare i divisori, è però intuibile che gli stessi possono rappresentare un elemento di maggiore sicurezza sia per gli operatori professionali che dei soggetti trasportati.
Le caratteristiche delle paratie dovranno essere conformi alle prescrizioni recate dal Regolamento UNECE43, e il loro posizionamento all’interno del veicolo, per ragioni di salvaguardia della sicurezza degli occupanti dei veicoli dovrà evitare ogni possibile interazione con la struttura e la resistenza dei veicoli sui quali siano state installate.
A tal proposito il Ministero ritiene opportuno consentire il solo uso di vetrature di plastica flessibile, di cui al punto 2.6.2. del regolamento UNECE 43.Il Ministero evidenzia, soprattutto per fornire indicazioni ai diretti interessati, che ogni paratia omologata in conformità al regolamento UNECE 43 dovrà recare il relativo marchio di omologazione. L’oggettiva difficoltà di reperire nell’immediato tali paratie con le caratteristiche sopra evidenziate, ha spinto il Ministero ad intervenire in data 20 aprile 2020 con ulteriore circolare.

Per il periodo strettamente legato all’emergenza sanitaria in corso e in attesa di una maggiore disponibilità sul mercato di quelle omologate ai sensi del Regolamento UNECE43 è consentito l’utilizzo di “paratie generalmente limitate all’area di più facile contatto fra il sedile del conducente e i posti posteriori, realizzate in policarbonato compatto trasparente o PVC trasparente, entrambi di basso spessore, e caratterizzate da grande flessibilità, tali da non incidere negativamente sulla salvaguardia della sicurezza degli occupanti dei veicoli anche in caso di eventuale incidente”.

In ogni caso la loro installazione “non deve interferire con gli ancoraggi delle cinture di sicurezza e dei sedili, né deve alterare o ostacolare il funzionamento degli altri dispositivi di sicurezza originari del veicolo sul quale siano state installate, come ad esempio gli airbag laterali (soprattutto se sono di tipo “a tendina”) e per il loro fissaggio si deve evitare l’uso di materiali che possano rappresentare rischio di lesioni in caso di urto.

Sia nel caso di utilizzo di paratie omologate UNECE43 ovvero delle paratie provvisorie:

  • Non ricorrono le condizioni per procedere all’aggiornamento della carta di circolazione
  • La loro installazione deve comunque essere effettuata da officine autorizzate che rilasciano apposita dichiarazione redatta secondo il fac-simile allegato alle circolari
  • La dichiarazione dovrà trovarsi a bordo del mezzo ed esibita agli organi di controllo e in sede di revisione annuale del veicolo.

Per informazioni contattare Lorenzo Corallini, responsabile CNA FITA Forlì-Cesena