Una novità importante stabilita dal DPCM del 10 aprile 2020 riguarda la comunicazione che è necessario inviare alla Prefettura per continuare l’attività (nei casi previsti) pur rientrando tra le aziende la cui attività viene sospesa.

Tale comunicazione dovrà essere inviata alla PEC protocollo.preffc@pec.interno.itutilizzando esclusivamente i modelli pubblicati sul sito della Prefettura.

Di seguito tutte le indicazioni per inviare la comunicazione.

Il Modello 1 riguarda la comunicazione di prosecuzione delle attività che sono funzionali ad assicurare:

  • la continuità delle filiere delle attività di cui all’Allegato 3 del DPCM 10 aprile 2020;
  • la continuità delle filiere delle attività dell’industria dell’aerospazio, della difesa e delle altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale, già autorizzate alla continuazione;
  • la continuità dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla legge 12 giugno 1990, n. 146.

Il Modello 2 riguarda la comunicazione di prosecuzione degli impianti a ciclo produttivo continuo, presenti in provincia, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti.

Il Modello 3 riguarda la comunicazione di svolgimento delle attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa, incluse le lavorazioni, gli impianti, i materiali, i servizi e le infrastrutture essenziali per la sicurezza nazionale e il soccorso pubblico, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale.

Il Modello 4  riguarda le attività produttive sospese è ammesso, previa comunicazione al Prefetto, l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti, attività dei pagamenti e sanificazione. E’ consentita, previa comunicazione al Prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.

Fino all’adozione di eventuali provvedimenti sospensione dell’attività, l’attività è legittimamente esercitata sulla base della dichiarazione resa.

Per le attività già espressamente consentite dal DPCM 10 aprile 2020Allegato 1 (commercio al dettaglio), Allegato 2 (Servizi per la persona), Allegato 3 (Codici Ateco consentitiNON È NECESSARIO ALCUN ADEMPIMENTO(non deve essere inviata alcuna comunicazione).

La Prefettura raccomanda di compilare il modulo nella maniera più precisa possibile, per avere maggiori garanzie di esito positivo.