Una vecchia botte dimenticata in cantina è ora un mappamondo. La porta di un’antica villa di campagna è diventata un elegante specchio intarsiato. Fiori di campo accarezzati dal vento di fine estate hanno fermato il tempo in un quadro tridimensionale che parla di stagioni passate e future. Entrando nella bottega di Artinfiore ci si immerge in un piccolo mondo segreto dove protagonista è la natura con la sua storia, le sue forme e le sue linee, reinterpretate in modo creativo da mani sapienti. Quelle del forlivese Maurizio Boschetti, che da mezzo secolo si dedica a studiare la bellezza degli elementi che ci circondano per dare vita a opere di artigianato artistico apprezzate in Italia e all’estero, pezzi unici che hanno storie da raccontare e universi da svelare.

La sapienza della campagna – Proveniente da una famiglia di contadini, Maurizio ha iniziato a lavorare come apprendista nel 1970. I fiori, la pietra e il legno: bellezze quotidiane della campagna, spesso ignorate dai nostri occhi resi miopi dalla vita frenetica cittadina, sono diventate, ciascuna con i propri colori e i tratti originari, fonte di ispirazione per opere sempre nuove. “Nei miei lavori – racconta Maurizio – mi limito a selezionare e accostare gli elementi della natura senza modificarne l’essenza: è la materia che mi parla di sé. Consideriamo, ad esempio, una vecchia trave di legno: la trama delle fibre, una crepa o un nodo sono difetti per un costruttore, ma possono essere valorizzati attraverso nuove letture, tornare a raccontarci una nuova storia”. Così vecchi tronchi di olmo e castagno lavorati con pazienza fino a mettere in risalto venature, crepe e sfumature di colore diventano la cornice di bellissimi girasoli, rose e fiori di campo essiccati con una particolare tecnica naturale. Pezzi di terra e argilla si trasformano in arredi artigianali che irradiano un’intensa energia vitale. Scarti di rame e il coperchio di una botte si intrecciano in un quadro che rievoca la quiete di paesaggi contadini.

Un mercato consolidato – L’apprezzamento per l’artigianato artistico o l’arte artigianale di Boschetti è fortemente cresciuto nel tempo. I suoi lavori sono richiesti da numerosi privati e rivenditori italiani e stranieri. Grazie a una rete vendita ben consolidata le sue composizioni sono presenti in diversi negozi selezionati tipici del Trentino Alto Adige, Lombardia,  Valle da Aosta, dell’Austria e della Germania, visitati ogni anno da centinaia di migliaia di persone in cerca di arredi artistici e pezzi unici. Inoltre produce anche una linea di prodotti in stile marino presenti in negozi delle più note riviere Italiane. Un’affascinante storia di bellezza e artigianato made in Italy che Maurizio sogna possa continuare anche nei prossimi anni grazie alla passione e al talento di nuovi artigiani.

Il passaggio del testimone – A 65 anni, infatti, l’inventore di Artinfiore guarda al futuro e lancia un appello a chi desidera proseguire il suo percorso. “E’ ora di lasciare il campo alle nuove generazioni” dice sorridente. “Mi piacerebbe molto cedere la mia attività, alla fine di quest’anno o del prossimo, a qualche giovane artigiano desideroso di rimboccarsi le maniche per dare vita a nuove creazioni ispirate dalla natura. Sono disposto a fare affiancamento per un anno e a passargli tutti i miei clienti, l’attività sviluppata fino a oggi può dare da lavorare a un paio di persone. Lasciata la mia arte, mi dedicherò all’altra mia grande passione: la bicicletta”. In giro per strade di campagna e sui colli romagnoli, lasciandosi sempre affascinare dalle bellezze della natura.