In questo particolare momento di emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID- 19 il Servizio Ambiente e Sicurezza di CNA propone uno schema riepilogativo inerente le proroghe dei più importanti adempimenti ambientali e alcune disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro in relazione alle norme intervenute (elenco non esaustivo), a partire dal contenuto degli articoli 103 e 113 del  Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18,  il cosiddetto “Cura Italia”:

  • Art. 103 – “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”
  • Art. 113 – “ Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti”

Permangono tuttavia alcune scadenze ambientali che non hanno trovato spazio nelle varie norme intervenute. Si tratta in particolare di:

  • Piano di gestione solventi contenuti all’interno delle autorizzazioni (generalmente con scadenza al 30/04)
  • Pagamento dei diritti di iscrizione per gli impianti di recupero in comunicazione semplificata ai sensi degli art. 214 e 216 del d.lgs 152/2006
  • Autocontrolli emissioni in atmosfera o in generale previsti negli atti autorizzativi
  • Dichiarazioni periodiche Consorzi Ambientali

Per tali adempimenti stiamo provando ad ottenere ulteriori interventi di proroga negli atti che Governo e Parlamento stanno discutendo.

Da ultimo, vi segnaliamo che tra i nostri emendamenti abbiamo anche proposto una deroga alle tempistiche di compilazione dei registri di carico e scarico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti ambiente e sicurezza di CNA.

SCARICA IL RIEPILOGO