In questi giorni stanno circolando tante informazioni sui provvedimenti inclusi nel decreto “Cura Italia” per i professionisti, molte delle quali stanno creando allarmismo e caos.

Per questo motivo, in questo momento difficile, vogliamo esserti vicino dandoti alcune informazioni utili, in attesa di poterti fornire tutti i chiarimenti che molti degli articoli hanno richiesto.

Innanzitutto, indichiamo di seguito gli articoli di cui abbiamo certezza che si applichino ai professionisti iscritti alla Gestione Separata, per i quali siamo in attesa delle procedure, che dovrebbero arrivare entro fine mese:

  • 23: Congedi parentali o bonus baby-sitter, per i genitori di minori tra i 3 e 12 anni, iscritti alla Gestione Separata INPS
  • 27: Indennità di 600 euro per il mese di marzo, per i titolari di P.IVA attiva alla data del 23/02/2020 iscritti alla Gestione Separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. La presente indennità NON concorre alla formazione del reddito.

In entrambi i casi, le domande saranno da presentare all’INPS per via telematica. Come CNA, supportiamo tutti i soggetti interessati per l’invio delle domande di accesso ai trattamenti previsti.

Nel caso si volesse procedere autonomamente potrebbe essere utile ottenere le credenziali SPID-LepidaID.

CNA Professioni sta alacremente lavorando per tutelarti a tutti i livelli anche tramite la presidente Paola Scalzotto, e CNA Forlì-Cesena è a tua disposizione per qualsiasi dubbio e informazione. Contattaci!

Ti siamo vicini!

 

Per informazioni: Laura Navacchia, responsabile CNA Professioni Forlì-Cesena
laura.navacchia@cnafc.it – 0547 365619 – 348 421 8726