Nella giornata di ieri sono state emanati due nuovi provvedimenti in tema di emergenza Coronavirus, una a firma del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM 8/3/2020) e una a firma del Presidente della Regione Emilia Romagna (Ordinanza 8/3/2020).

Accessi limitati a Residenze sanitarie assistite.
L’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

È disposta la sospensione dell’attività dei centri semiresidenziali per anziani e per disabili (centri diurni) e dei centri socio-occupazionali per disabili su tutto il territorio regionale.

Per le imprese eventualmente ubicate in zona rossa le indicazioni sono diverse (art.1 DPCM 08/03/2020), per eventuali chiarimenti rivolgersi telefonicamente agli uffici di competenza.

DPCM 8/3/2020: ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri

Ordinanza 8/3/2020 del Presidente della Regione Emilia Romagna