Il confronto è stato caratterizzato dalla volontà di addivenire ad confronto proficuo che determini, nelle rispetto dei reciproci ruoli, una franca e reale possibilità di portare le esigenze delle imprese all’attenzione dell’Amministrazione comunale, in tempi rapidi e con ritorni immediati in termini di risultati.

Fra gli argomenti presentati ed oggetto di approfondimento, emerge il ruolo propulsivo che il Comune di Cesena deve svolgere all’interno dell’Unione Valle Savio.

Unione che deve svolgere un’attività tesa ad uniformare l’azione delle singole amministrazioni. Nello specifico, la presidenza CNA ha ribadito la necessità che l’Amministrazione comunale concentri la propria azione in alcuni settori specifici:

  • gli appalti a km zero e la premialità delle aziende locali ;
  • la lotta intensa e serrata ad ogni forma di abusivismo ;
  • la semplificazione amministrativa con l’affermazione del principio dell’autocertificazione ,
  • il sostegno alle forme di imprese, specialmente quelle più deboli ;

Particolare attenzione è stata posta rispetto al ruolo che la politica deve svolgere nei confronti delle istituzioni bancarie, per riavvicinare il sistema creditizio al mondo delle imprese , nella consapevolezza che non c’è impresa senza credito ma che neppure le banche possono sopravvivere in un territorio senza imprese.

CNA ha richiesto all’Amministrazione la disponibilità ad incontrare i nuovi imprenditori che hanno iniziato un’attività economica nel territorio comunale nel 2019, per valutare insieme i problemi incontrati e le possibili soluzioni.

Al termine, sono state valutate alcune istanze relative al nuovo quartiere universitario . In tale contesto, si sono analizzate anche le difficoltà relative al parcheggio presso la sede CNA di P.zza Sciascia. A tale proposito, il Sindaco ha annunciato che, entro la fine del 2019, verrà sperimentato il parcheggio gratuito per i primi sessanta minuti nel parcheggio coperto Macchiavelli.

Le parti si sono lasciate dichiarando la reciproca soddisfazione per l’andamento della serata , dandosi appuntamento ai prossimi momenti di verifica .

Piergiorgio Matassoni
Resp.le CNA Cesena Val Savio