Si è tenuto nella giornata di martedì 24 settembre 2019, presso la direzione provinciale di CNA, un incontro tecnico organizzato da CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Forlì-Cesena, avente ad oggetto la normativa sul Diritto d’Autore e l’Opera Fotografica, su Immagini e Dato personale, sulla liberatoria ed informativa Privacy.

Ospite dell’evento, l’Avv. Giulia Casacci, esperta di diritto delle nuove tecnologie e della privacy, la quale ha fornito una panoramica a 360° su argomenti il più delle volte trattati con superficialità dagli utenti e sui quali, invece, occorre prestare la massima attenzione.

“Ai molti imprenditori presenti – afferma Simona Pasini, presidente di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Forlì-Cesena – è stata fornita una metodologia generale in grado di definire il perimetro ed il contesto di analisi, ogni volta che si presenta la necessità di affrontare le tematiche del copyright e della privacy, di avere gli strumenti per porsi in anticipo le giuste domande e districarsi tra orientamenti applicativi ed interpretativi non sempre uniformi”.

Si sono affrontati i temi che riguardano le immagini (fotografie, opere fotografiche, criteri di distinzione, protezione ed utilizzo delle stesse) con particolare attenzione per il loro utilizzo e diffusione nel web (qualunque sia l’intendimento di utilizzo), la condivisione mediante “social network” ed il diritto d’autore nel contesto del mercato unico digitale.

Alla chiarezza e concretezza dell’esposizione, si è aggiunto l’apprezzamento per i vari casi aziendali presentati, i quali hanno consentito agli imprenditori una ipotetico confronto con la propria posizione.

Per ulteriori approfondimenti:
Laura Navacchia, tel. 0547 365619 – laura.navacchia@cnafc.it