“A marzo sei di noi sono andati a lavorare per un mese dalle Canarie, in altri casi abbiamo fatto il telelavoro da Berlino o dalla Thailandia”, comincia così la chiacchierata con Michele Focanti e Francesco Fullone, due degli 11 soci di Flowing, azienda cesenate che si occupa di sviluppare software e progetti digitali, e che dà lavoro a 50 persone. Tra i clienti Technogym, Ebay Italia, Unicredit.

“Permettere alle persone di lavorare da dove si trovano meglio fa sì che lavorino meglio e così diventiamo attrattivi per quelli che nell’ambiente sono considerati le rock star dello sviluppo”.

Molto bello sulla carta, ma non si rischierà di penalizzare il lavoro di squadra? “Su questo abbiamo riflettuto – ci spiegano Michele e Francesco – e cerchiamo di bilanciare le controindicazioni del telelavoro lavorando sulla comunicazione interpersonale. Due volte all’anno, ad esempio, organizziamo dei ritiri aziendali che servono proprio per confrontarsi e fare squadra”.

Da queste prime battute emerge subito uno dei tratti distintivi di Flowing: quello di essere un’azienda flessibile e dinamica, ma con i piedi ben piantati per terra, un occhio all’innovazione e l’altro alla strategia: “il rischio del nostro settore è che il lavoro di programmazione venga in qualche modo banalizzato come una sorta di manovalanza informatica – continuano i due soci – mentre crediamo che non bisogna innamorarsi della tecnologia, ma piuttosto fare cose utili che diano effettivamente valore ai nostri clienti”. Questo approccio ha portato Flowing a crescere e consolidarsi, facendosi riconoscere sul mercato come un punto di riferimento non solo tecnologico, ma a livello di strategia aziendale.

Ma facciamo un po’ di storia. Flowing, che ha sedi a Cesena, Osimo e Jesi, nasce a febbraio 2019 dalla fusione di due aziende storiche, Extrategy e Ideato, sul mercato dal 2008. Un processo di fusione costruito dal basso, con il metodo della cosiddetta co-creazione: per un anno e mezzo i dipendenti delle due società si sono incontrati tutti una volta al mese, per conoscersi e lavorare insieme. Un percorso impegnativo, ma fortemente voluto: “il nostro è un modello basato sulla open governance, non sulla gerarchia. Tutti possono proporre innovazioni e portarle avanti. Coinvolgere i dipendenti nei processi decisionali è stimolante e di grande arricchimento, ma comporta un cambio di mentalità che va accompagnato”.

Uno dei primi lavori insieme è stato per Calciomercato.com, la piattaforma dedicata al mondo del calcio che raggiunge 6 milioni di utenti mensili. Flowing li ha aiutati a ottimizzare la costosa infrastruttura, dimezzandone i costi e liberando risorse da investire per riprogettare e sviluppare le app esistenti, compresa un’applicazione personalizzata per l’assistente vocale di Amazon, Alexa. In due anni, traffico e fatturato sono cresciuti del 50%.

Altro progetto interessante la start up DIS (Design Italian Shoes) con i Flowing, attenti a diversificare la propria attività, soci di maggioranza. Su una piattaforma di e-commerce, un configuratore 3D permette all’utente di personalizzare tutti i dettagli della propria scarpa scegliendo tra più di 5 milioni di combinazioni. Tempo dieci giorni, queste calzature di altissima qualità, realizzate da sapienti maestranze marchigiane con materie prime selezionate, arrivano ai piedi di chiunque nel mondo. Una proposta molto apprezzata sui mercati dell’est, un ottimo modo per valorizzare l’artigianato italiano. Interessante in fatto che il progetto è evoluto in modo incrementale, raccogliendo i feedback degli utenti e sviluppandolo secondo le effettive esigenze di mercato.

Altro filone di lavoro particolarmente vivace è quello dell’intelligenza artificiale: per la casa editrice HarperCollins Italia, Flowing ha progettato un sistema di suggerimenti automatici da integrare all’e-commerce dei romanzi Harmony, che grazie al machine learning consiglia agli utenti nuovi libri da acquistare secondo il loro gusto, studiando lo storico dei lettori e ricercando tra i prodotti quelli più attinenti alle loro inclinazioni.

Cosa ci aspetta per il futuro? Flowing, che ospita ogni anno tre studenti per le tesi di laurea, sta finanziando ora una borsa di ricerca del Politecnico delle Marche, per studiare la sentiment analysis, che riconosce lo stato d’animo delle persone guardandole in faccia.

“Continueremo a investire in formazione, anche attraverso il metodo Lego serious play, per il quale siamo certificati – concludono Francesco e Michele – vogliamo far crescere le persone, i nostri collaboratori, le start up, le scuole e chi viene a contatto con noi, perché ci piace l’idea di restituire valore al territorio e contribuire a migliorare la società”.